CORSA DELL’ACQUA 2025: LO SPORT INCONTRA LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Anagni e Isola del Liri ospitano la seconda edizione dell’iniziativa dedicata alla gestione sostenibile delle risorse idriche
Con il ritorno della Corsa dell’Acqua, Anagni e Isola del Liri si preparano a vivere due giornate all’insegna dello sport, della natura e della sensibilizzazione ambientale. Dal 17 al 25 maggio 2025, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa unirà la passione per il podismo al valore della corretta gestione dell’acqua, risorsa preziosa e vitale.
UNA DOPPIA TAPPA TRA STORIA E NATURA
Da Anagni a Isola del Liri, correndo tra paesaggi suggestivi e patrimoni d’acqua
La prima tappa prenderà il via sabato 17 maggio ad Anagni, con partenza alle ore 16:30. I partecipanti attraverseranno un percorso immerso tra paesaggi storici e antiche testimonianze legate alla gestione delle risorse idriche.
La seconda tappa, prevista per sabato 24 maggio a Isola del Liri, sempre alle ore 16:30, offrirà uno scenario altrettanto affascinante, esaltando le bellezze naturalistiche e turistiche di un territorio reso unico dalla presenza delle sue celebri cascate.
CONSORZI E ATLETICA INSIEME PER UN EVENTO DI QUALITÀ
Collaborazione strategica per promuovere la cultura della bonifica e dell’irrigazione
La Corsa dell’Acqua è organizzata dai Consorzi di Bonifica A Sud di Anagni e della Conca di Sora, in collaborazione con l’A.S.D. Atletica Frosinone. Un lavoro sinergico che mira a garantire una manifestazione di alto livello, capace di attrarre atleti e cittadini e, al contempo, diffondere l’importanza della gestione idrica sostenibile.
A sottolineare il valore dell’iniziativa sono arrivate le parole di Sonia Ricci, Commissario Straordinario ANBI Lazio, che ha dichiarato: “Siamo entusiasti di riproporre la Corsa dell’Acqua, un evento che lo scorso anno ha riscosso grande successo. Crediamo fortemente nel valore di iniziative come questa, capaci di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza vitale dell’acqua.”
UN EVENTO APERTO A TUTTI GLI SPORTIVI
Modalità di iscrizione e programma completo disponibili online
Le gare sono aperte a tutti gli atleti tesserati FIDAL o iscritti a Enti di Promozione Sportiva. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito raceservice.it, dove è disponibile il programma completo delle due giornate.
Aurelio Tagliaboschi, Direttore dei Consorzi A Sud di Anagni e Conca di Sora, ha evidenziato: “La collaborazione con l’Atletica Frosinone ci permette di garantire un evento sportivo di qualità, capace di attrarre un pubblico ampio e di veicolare efficacemente il messaggio della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione.”
Anche Roberto Ceccarelli, Presidente dell’ASD Atletica Frosinone, ha espresso entusiasmo: “Siamo lieti di rinnovare la nostra partecipazione, certi che l’evento saprà nuovamente unire sport, cultura e tutela ambientale.”
UNA CONFERENZA STAMPA PER LANCIARE IL MESSAGGIO
Appuntamento il 13 maggio nella sede del Consorzio di Bonifica A Sud di Anagni
La conferenza stampa di presentazione delle Corse dell’Acqua si svolgerà martedì 13 maggio alle ore 11:00 presso la sede del Consorzio di Bonifica A Sud di Anagni. Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il programma, il significato e le finalità di questa manifestazione che unisce sport, cultura e attenzione all’ambiente.




