Raccolta record oggi – venerdì 14 ottobre 2022 – per il nostro caro lettore e caro amico Massimiliano Riccitelli, anagnino, che durante un’uscita mattutina alla ricerca di funghi è incappato in questi due meravigliosi esemplari di Boletus aereus, conosciuto anche come porcino nero e comunemente chiamato anche Moreccio, fungo della famiglia delle Boletaceae.
Messi insieme i due esemplari pesano quasi due chilogrammi che, se sommati agli altri più piccoli rinvenuti da Massimiliano sempre nel corso della stessa uscita, fanno un totale di quasi quattro chilogrammi di funghi eduli.
Dall’aroma inebriante e dotati di una carne molto compatta e quindi di ottima resa, questo tipo di funghi è particolarmente ricercato ed apprezzato anche per la parte dura, bianca, non colorata che è posta sotto la cuticola del cappello.
I funghi trovati da Massimiliano sono solo alcuni di una lunga serie: il 2022 – infatti – si è dimostrato un anno particolarmente ricco da questo punto di vista nei boschi di Anagni e del comprensorio.