Sono giorni frenetici ed entusiasmanti al Liceo “Regina Margherita” di Anagni annesso al Convitto Nazionale e diretto dal Prof. Fabio Magliocchetti, giorni in cui si stanno allestendo, con professionalità e dedizione, le tre giornate di Open Day attraverso le quali la scuola, ai visitatori che accorreranno in sede per l’occasione, presenterà la propria offerta formativa, progettuale e laboratoriale. Le tre giornate di Open Day si terranno, rispettivamente, nei seguenti giorni: sabato 19 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 10:30 alle ore 12:00, sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 10:30 alle ore 12:00.
L’occasione dell’Open Day rappresenta un importante momento di scoperta, elaborazione dei vari percorsi formativi, intercultura, innovazione, dialogo incessante con il tessuto sociale anagnino in cui il Liceo è profondamente radicato e, allo stesso tempo, con un territorio vastissimo che fonde il retroterra frusinate con un’importante porzione della provincia romana. Il territorio con cui il Liceo dialogherà, attraverso l’Open Day, è ricco di giovani menti desiderose di apprendere i segreti di un’offerta formativa assolutamente innovativa, attraverso un dialogo educante in cui docenti e studenti saranno a disposizione delle famiglie, pronti a rispondere a domande e questioni relative alle specificità dei singoli indirizzi di studio: Liceo Linguistico, Liceo Linguistico Biomedico Internazionale, Liceo Linguistico Sezione Esabac, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.
Nelle tre giornate di Open Day saranno gli studenti del Liceo che, sotto la guida attenta degli insegnanti, traghetteranno le famiglie e gli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado attraverso un percorso all’interno dell’Istituto, scandito dalla presenza di vari laboratori dedicati alle lingue (inglese, francese, spagnolo), alle peculiarità della curvatura biomedica, alle scienze umane e al Diritto (percorso tradizionale e con opzione economico-sociale), alle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, alla letteratura, al cinema e al teatro. L’intero corpus docente e discente del Liceo “Regina Margherita” sarà felice di accogliere quanti vorranno assaporare tre giorni di didattica interattiva e originalissima, in vista delle imminenti iscrizioni all’a.s. 2023/2024, nella consapevolezza che per costruire un avvenire degno d’esser vissuto, occorre fondare un presente che, parafrasando Umberto Eco e Paolo Sorrentino, possa restituire al contemporaneo le meravigliose avventure della bellezza e della conoscenza.
Se è vero, come recita il motto del “Regina Margherita”, che il futuro viene da lontano, allora è altrettanto vero che solamente forgiando una solida base culturale è possibile interpretare il tempo presente senza mai temere l’ignoto, l’inarrestabile fluire del tempo e le possibili visioni del futuro