Otto persone arrestate per borseggio è il bilancio di un giro di vite dei Carabinieri della Capitale, d’intesa con la Procura della Repubblica a tutela dei tanti turisti che affollano la Capitale in questi giorni.
A bordo del bus Atac della linea H9, all’altezza del Lungotevere dei Cenci, un Carabiniere libero dal servizio, effettivo al Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Roma ha arrestato un cittadino etiope che poco prima si era impossessato con destrezza di un costoso smartphone, ai danni di una turista spagnola che si trovava a bordo del mezzo pubblico con una comitiva di amici. Poco dopo con l’ausilio di una pattuglia di Carabinieri del Nucleo Radiomobile l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso del telefonino che è stato restituito alla vittima. Sempre nei pressi della Stazione Termini, in via Marsala i Carabinieri del Comando di Roma piazza Venezia hanno arrestato un gruppetto di tre nomadi, di 25 anni e due di 32, tutti senza fissa dimora e con precedenti, notati mentre sottraevano il portafogli dallo zaino di una turista olandese che passeggiava assieme ad altri connazionali. I tre sono stati bloccati e condotti in caserma, la refurtiva è stata invece recuperata e riconsegnata alla vittima.
Ieri mattinata, sempre nel corso di mirati servizi antiborseggio, i Carabinieri della Stazione di Roma Monte Mario hanno arrestato un cittadino cubano di 19 anni, senza fissa dimora e con precedenti che all’interno della metropolitana “linea A” ha sottratto il portafogli ad un turista canadese ed è stato poi fermato dai militari all’altezza della fermata Repubblica. Al fine di guadagnare la fuga, lo straniero ha spintonato un militare ma è stato bloccato dagli altri colleghi. Alla fermata della metro Spagna, i Carabinieri della Stazione Roma Macao hanno arrestato una 51enne croata, notata subito dopo aver sottratto il portafoglio ad una turista italiana. Sempre all’interno della metro “A”, alla fermata Castro Pretorio, i militari hanno arrestato un italiano di 40 anni, con precedenti, bloccato subito dopo aver sottratto con destrezza la borsa ad una turista italiana e anche in questo caso la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.
Particolare anche l’arresto di un cittadino italiano di 46 anni, all’interno di un centro commerciale dell’Eur, dove è stato bloccato e arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Eur mentre era intento ad effettuare degli acquisti con una carta di credito, che aveva poco prima sottratto con destrezza ad una agente di commercio. L’uomo è stato segnalato ai militari, dagli addetti alla vigilanza interna del centro commerciale. Nel corso della perquisizione personale l’uomo è stato trovato in possesso di diverse carte di credito e documenti personali della persona derubata, anche di alcuni arnesi da scasso.
Altri due Carabinieri liberi dal servizio, effettivi alla Compagnia di Crotone, a Roma per turismo, hanno bloccato in via Manin nei pressi della Stazione Termini un minore mentre veniva ricorso da un turista colombiano al quale aveva, poco prima, asportato la borsa strappandogliela di dosso. Il ragazzo è stato bloccato grazie alla prontezza dei due militari e la refurtiva restituita. Il minore è stato trattenuto presso uffici della Compagnia di Roma Centro, in attesa di essere assegnato in casa famiglia dalla sala operativa sociale comune di Roma.
Tutti gli arresti sono stati convalidati.
Si precisa che tutte le vittime di furto tentato o consumato hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati tutti convalidati.