La Casa della Cultura e dei Giovani di Palazzo Bacchetti ospiterà – a partire da martedì prossimo 14 maggio 2024 – la mostra collettiva d’arte delle classi III sez. A e V sez. A del Liceo artistico “Giovanni Colacicchi” annesso all’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni. L’esposizione resterà aperta e visitabile fino al 31 maggio 2024; il tema della mostra è il sogno, un fenomeno psichico legato al sonno e caratterizzato da immagini e suoni riconosciuti come reali, ma creati dalla mente umana.
“I ragazzi – è scritto in una nota inviata a questa redazione – hanno realizzato, sotto la supervisione della docente Rita Zolfini, dei bozzetti che sono diventati stampe d’arte. La tecnica utilizzata è quella della linoleografia, molto simile alla xilografia, una delle tecniche di stampa più antiche in assoluto. La matrice che gli alunni hanno inciso con strumenti chiamati “sgorbie” è il linoleum. Dopo aver riportato il disegno specchiato sulla superficie del linoleum, l’artista incide togliendo le parti bianche e lasciando intatte quelle nere”.
“Oltre, infatti, allo studio della fotografia e all’uso dei software per la grafica moderna, che caratterizzano l’indirizzo Grafica del Liceo artistico, si affrontano anche le tecniche di stampa, sempre affascinanti e necessarie per arricchire il bagaglio culturale degli alunni. Il tema del sogno racchiude l’inconscio e tutte le sue sfaccettature; pertanto le opere risultano diverse, perchè totalmente personali, ma legate da questo tema comune”.
Prosegue, poi, la nota: “la mostra è stata fortemente voluta degli alunni per vivere il territorio, mostrando ai cittadini e ai curiosi, ciò che studiano e che realizzano nelle aule dell’Istituto, che si impegna quotidianamente a proporre una ricca offerta formativa. Ogni anno la scuola apre le sue porte per le giornate di open-day, per mostrare il clima propositivo che si vive ogni giorno nelle aule. Il corpo docenti, guidato dal dirigente Giacomo La Montagna, si impegna nel valorizzare una scuola importante nel cuore della città di Anagni, che propone oltre che l’indirizzo di Grafica, anche l’indirizzo di Moda, Arredamento e l’indirizzo design del Gioiello. Si ringrazia il Comune che ha reso possibile la mostra ospitando gli studenti presso la sala Bacchetti”.