Assieme a quello di previsione, il bilancio consuntivo rappresenta uno dei due documenti più importanti da approvare nell’arco dell’anno solare da un’amministrazione comunale in quanto permette di avere un quadro generale sull’esercizio concluso. Rientra nel bilancio comunale che è l’insieme dei documenti che regola l’attività economica e finanziaria di un’amministrazione comunale. In altre parole è la gestione delle entrate e delle spese di un comune nel corso di un anno solare.
A spiegarlo meglio è l’assessore comunale dott. Carlo Marino, al quale anagnia.com ha rivolto alcune domande.
Assessore, l’assise civica – ieri, 16 maggio 2024 – riunitasi in seduta ha approvato il Bilancio consuntivo. Può spiegarci meglio di cosa si tratta?
Ieri è stato approvato il rendiconto di gestione 2023; praticamente abbiamo chiuso il cerchio rispetto al ciclo finanziario dell’ente per l’annualità 2023. Il rendiconto si chiude con un risultato di amministrazione di oltre dieci milioni di euro, parte dei quali prudenzialmente accantonati per passività potenziali, per investimenti e una quota libera di circa due milioni e 200mila euro liberi per poter fare le opere che servono alla città. Personalmente sono molto soddisfatto per la fiducia che il sindaco ripone nei miei riguardi, per la maturità che ha dimostrato la maggioranza e – mi sia consentito – anche del rapporto instaurato con la minoranza: un rapporto schietto e trasparente. Sicuramente dobbiamo migliorare ma lavorare con i conti in ordine è senza dubbio più facile.
Il secondo punto all’ordine del giorno: una variazione di bilancio importante…
Esatto, importantissima: una variazione di bilancio che è servita proprio per allocare la parte libera dell’avanzo di amministrazione nei capitoli di spesa. Abbiamo infatti finanziato il parcheggio che sorgerà sotto a Palazzo Boscaini, l’ampliamento della scuola di Pantanello, la manutenzione stradale nel centro storico, l’ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadina, molti interventi sulle strade di periferia e molto altro. Anche in questo caso, l’avanzo non è stato applicato tutto perché siamo a maggio e ci è sembrato più ragionevole lasciare risorse in cassaforte per far fronte ad imprevisti che potrebbero verificarsi. Somme che però utilizzeremo sicuramente a luglio quando ci saranno le verifiche degli equilibri di bilancio e fino a dicembre per continuare ad investire sulla nostra città.
L’opposizione, Luca Santovincenzo più degli altri, è stato dura.
Luca Santovincenzo fa il suo lavoro e gli auguro buona opposizione.
Siamo a maggio, ora è tempo di pensare all’estate anagnia…
Già dal prossimo lunedì sarò operativo insieme al sindaco Daniele Natalia e a tutta la squadra per organizzare un’estate memorabile.
Grazie, assessore; buon lavoro!
Grazie a voi, e abbraccio a tutti i lettori di anagnia.com.