L’Auditorium San Paolo di Frosinone ha ospitato lo scorso fine-settimana la 18esima edizione della Giornata Provinciale del Medico e dell’Odontoiatra organizzata dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone.
Nel corso dell’evento sono state conferite le medaglie d’argento agli iscritti che hanno maturato 60 anni, 50 anni e 40 anni di laurea nel periodo fra gennaio 2019 e 29 settembre 2024. Sono stati inoltre consegnati gli attestati di prima iscrizione, il giuramento di Ippocrate ed il sigillo dell’Ordine ai nuovi 399 iscritti da febbraio 2019 al 20 settembre 2024. Tra questi, figura anche il nome della giovanissima dott.ssa Guendalina Turchi, anagnina, laureatasi a marzo scorso in Odontoiatria con specializzazione in Endodonzia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
In occasione della “Giornata del Medico” è stata anche premiata la dott.ssa Chiara Rivera vincitrice del premio intitolato al dott. Luigi Di Cioccio. Il premio è stato istituito dal Consiglio dell’Ordine, presieduto dal dott. Fabrizio Cristofari, per ricordare l’insigne geriatra, già Presidente dell’Ordine di Frosinone, che ha saputo, nella sua vita professionale, interpretare fedelmente gli insegnamenti ispirati alla medicina ippocratica. Alla vincitrice anche un’opera, parte del più ampio progetto, “To Cure To Care”, realizzato dalla professoressa Eleonora Pusceddu, Erika Panetta e Giuliana Sangiovanni che hanno saputo cogliere, con grande sensibilità, la profonda umanità e passione per la medicina del Dottor Di Cioccio. Il tutto grazie alla disponibilità dell’Accademia delle Belle Arti, dell’allora Presidente, Dottor Giorgio Bartolomucci, della Direttrice artistica Dott.ssa Loredana Rea e la fattiva collaborazione della Direzione Amministrativa, dott.sse Emanuela Tata e Sabrina Ferrante.
Altre due analoghe opere, frutto, sempre, del lavoro appassionato della professoressa Pusceddu e delle sue collaboratrici, verranno consegnate una alla Famiglia del Dottor Di Cioccio e una all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Frosinone.