Un’intera comunità paralizzata: è quanto sta accadendo nei Comuni di Serrone, Piglio, Paliano e nelle aree limitrofe, colpiti da un grave guasto alla rete internet e telefonica. Sin dalle 8.00 di questa mattina, sabato 23 novembre 2024, migliaia di persone si trovano impossibilitate a comunicare, mentre attività economiche e servizi pubblici stanno subendo pesanti ripercussioni.
Il sindaco di Serrone Giancarlo Proietto ha denunciato una situazione critica: “anche gli uffici comunali sono rimasti bloccati questa mattina. Non abbiamo potuto garantire i servizi essenziali ai cittadini“.
La mancanza di connessione ha costretto alla chiusura dell’ufficio postale, un punto di riferimento fondamentale per la comunità.
Gravi disagi anche a Piglio, dove i residenti lamentano l’impossibilità di effettuare chiamate e navigare in rete. Tra i più colpiti, il dott. Massimo Ciotti, titolare della farmacia omonima in via Piagge: “siamo in grande difficoltà. Senza connessione non siamo in grado di gestire il servizio di reperibilità notturna e il servizio al pubblico di domani. È una situazione davvero difficile”.
La mancanza di internet e della rete telefonica sta causando gravi disagi su tutti i fronti della quotidianità. Le famiglie sono prive di connessione per svolgere anche le attività più banali, come il pagamento delle bollette o l’acquisto di beni di prima necessità tramite carte di credito, a causa del blocco dei POS. Sono molte le persone che – al momento – sono impossibilitate a contattare i propri medici o familiari anziani.
Gli studenti, molti dei quali seguono lezioni online, sono stati costretti a interrompere le attività scolastiche.
Le attività lavorative, soprattutto per chi opera in smart working, sono praticamente azzerate. Professionisti e imprenditori segnalano perdite economiche, impossibilità di inviare documenti importanti e di mantenere i contatti con i clienti. Un imprenditore locale ha commentato: “una situazione che ci sta portando al collasso. Non possiamo accettare che nel 2024 si verifichino ancora simili interruzioni.”
In una nota inviata ai propri clienti, l’assistenza tecnica di TIM Business fa sapere che “i tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto generalizzato che riguarda la zona in questione che richiede un intervento di particolare complessità; prevediamo la risoluzione del disservizio entro il lunedì prossimo, salvo problematiche“.