Tra le giornate dedicate all’arte da parte dell’Art Night che si terrà a Torrice dal 23 al 30 Giugno, spicca il simposio internazionale di sculture lignee che verrà inaugurato proprio il 23. Il paese si trasformerà in uno spettacolare laboratorio artistico dove materiale antico, tradizionale e semplice come il legno diventerà vera e propria arte. La scelta del legno vuole dare risalto alle fonti di cui è ricco il territorio di Torrice. Saranno prodotte opere uniche nel loro genere che toccheranno il tema del “Viaggio”, il topic deciso per questo primo Simposio a cielo aperto. Le opere prenderanno vita da un tronco d’albero di circa un metro e dal diametro di circa 60 centimetri. Sono sei gli artisti che prederanno parte alla manifestazione:
Sara Terpino, in Arte LUTHIEN, coordinatrice dell’evento è una giovane scultrice italiana laureata all’Accademia Di Belle Arti di Frosinone. Nonostante i suoi 25 anni, è già conosciuta in alcuni paesi esteri come l’Inghilterra e la Polonia. Attualmente vive e lavora a Vico nel Lazio.
Cristina Augé ha 24 anni ed è una artista versatile in di Barcellona. Si è formata nel mondo della scultura e ha imparato per conto suo a dipingere. Alcune volte i suoi lavori sono incontri tra pittura e scultura.
Mario Lombardi nato a Pico il 18 aprile 1952, si è diplomato presso il Liceo Classico ” Norberto Turriziani” di Frosinone ed ha conseguito la laurea in Scienze Forestali. Successivamente, a seguito ad un incidente stradale ha scoperto una vena artistica che nel tempo ha elaborato e sviluppato. Nel 1995 ha realizzato “Il Tuffatore” ispirandosi alle gesta di Mr O.K. Ha realizzato mostre ad Alatri, Frosinone, Roma e Firenze.
La più giovane del gruppo é Agáta Slámova di soli 20 anni. Studentessa all’Università Ladislav Sutnar di Pilsen (Repubblica Ceca). Ampiamente interessata alla Land-art, ai materiali naturali e alternativi per la creazione di vere opere d’arte.
Giusy Milone dopo aver frequentato l’Accademia Di Belle Arti Di Napoli, si è specializzata a Brera. Attualmente insegnante di Discipline Plastiche e scultoree al Liceo Artistico di Tivoli ha grandi capacità nel plasmare la creta, il ghiaccio, l’argilla e molto altro. Parteciperà con fervore al Simposio internazionale di Torrice lavorando il legno!
Hugo-David Wirth ha 24 anni. Influenzato da artisti come Jirí Beránek e Benedict Tolar, studia e lavora con loro nello studio dell’Università Ladislav Sutnar (Repubblica CECA). Ama moltissimo la Land-art e lavorare con materiali naturali.