Controlli sulla microchippatura dei cani padronali, sul randagismo e potenziamento dei servizi volti al contrasto del maltrattamento degli animali: sono questi i principali compiti che di cui si stanno occupando, da qualche giorno, gli agenti della Polizia Locale di Anagni grazie ai fondi messi a disposizione dalla Prefettura di Frosinone. Anagni, assieme a Ceccano, infatti, è destinataria di un finanziamento di alcune migliaia di euro grazie al quale si sta procedendo al censimento degli animali detenuti nelle abitazioni della città: i padroni di cani che non sono stati microchippati non verranno multati – assicurano dalla Polizia Locale di Anagni – ma verranno invitati a partecipare ad una giornata di microchippatura gratuita che si terrà tra qualche settimana. Solo nel caso in cui, a seguito di tale giornata, i cani nel corso di successivi ulteriori controlli verranno di nuovo trovati ancora privi del microchip si procederà con la sanzione amministrativa. Il totale del denaro ricavato dalle multe in questione verrà dunque impiegato per dare il via ad una campagna di sterilizzazione degli animali.
L’obiettivo del progetto della Prefettura di Frosinone rimane quello di porre in essere ogni strategia per garantire il benessere dei nostri amici animali, obiettivo verso il quale, da sempre, è pure orientato il servizio veterinario della ASL di Anagni, che partecipa al progetto e che vede tra le sue principali azioni l’educazione e formazione del cane, sterilizzazioni, profilassi e cure post profilassi, adozioni, integrazione animale nel tessuto sociale, controllo e gestione, oltre a numerose attività rivolte a scuole, famiglie, tecnici e operatori del settore oltre a numerose attività finalizzate al benessere animale sul territorio.
Lotta al randagismo, il Comune di Anagni riceve un finanziamento dalla Prefettura di Frosinone: da oggi la Polizia Locale impegnata sul territorio per controlli sulla microchippatura dei cani padronali
2 Mins Read