Al grido di “I Vigili del Fuoco meritano di più” si è tenuta nei giorni scorsi a Roma la mobilitazione scandita da sit-in davanti alle sedi delle Prefetture e da una manifestazione davanti a Piazza Montecitorio. Il “corpo” ha già annunciato, per il prossimo 21 novembre, la partecipazione allo sciopero generale. All’iniziativa, organizzata da Cisl, Uil e Cgil di categoria ha partecipato anche il segretario provinciale Uil PA VV.F. di Frosinone Vincenzo Spinelli (foto in basso); insieme ai colleghi ha chiesto a gran voce “fatti concreti” altrimenti, ha detto, “non ci fermeremo!”.
Ha spiegato, poi, Spinelli: “va approvato subito l’emendamento che aumenta le risorse nella legge di bilancio. A Roma in piazza al nostro fianco, al fianco dei Vigili del Fuoco presenti, come sempre, Carmelo Barbagallo Segretario Generale Confederale e Nicola Turco Segretario Generale Uil PA: un segnale chiaro ed inequivocabile di vicinanza alla nostra causa”.
Al segretario provinciale Uil PA VV.F. di Frosinone ha fatto eco il segretario Generale Uil PA Vigili del Fuoco Alessandro Lupo: “i maggiori sindacati dei Vigili del Fuoco si sono uniti, non solo a Roma in piazza Montecitorio, ma davanti a tutte le Prefetture d’Italia al grido: “meritiamo di più”. Il nostro grido di rabbia – spiega ancora Lupo – ha svegliato la politica, causa in questi anni di abbandoni ed ingiustizie a nostro danno, ma non credano di ridurre noi Vigili del Fuoco a mero strumento di propaganda! La protesta – aggiunge ancora – non si ferma: abbiamo ricevuto garanzie sul fatto che i Vigili del Fuoco avranno un trattamento stipendiale e previdenziale al pari degli altri Corpi, ma vogliamo fatti concreti le promesse non bastano più e quindi confermiamo le quattro giornate di sciopero a partire dal primo appuntamento del 21 novembre.