Uno spettacolo unico di luci, suoni, colori, magia e meraviglia quello offerto oggi a Ferentino da ‘Incanti di Natale’, la manifestazione-evento organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Antonio Pompeo, in collaborazione con la Pro Loco del presidente Luigi Sonni e con la partecipazione della rete d’impresa dei commercianti ‘Le Botteghe sotto i campanili’, insieme ad altre associazioni.
Già nelle prime ore del pomeriggio, infatti, cittadini, visitatori e turisti hanno potuto apprezzare le installazioni collocate in diversi punti della città che offriranno uno ‘spettacolo permanente’ visitabile durante tutte le feste di Natale. Con un sottofondo musicale in filodiffusione tra via Marconi, rotonda Vascello, piazza San Francesco e piazza Matteotti, gli scorci della città sono stati valorizzati attraverso spettacolari giochi di luce e proiezioni su monumenti e palazzi.
Artisti di strada, come la trampoliera luminosa, hanno offerto momenti di divertimento a grandi e piccini, per i quali sono stati installati anche dei giochi gonfiabili. Prodotti tipici, dolci e prelibatezze culinarie per tutti i gusti negli stand enogastronomici allestiti per l’occasione, mentre particolare curiosità ha destato la Casa di Babbo Natale, letteralmente presa d’assalto dai più piccoli. Anche la musica è stata grande protagonista con il primo ‘Folk&Friends’, un suggestivo e brioso viaggio attraverso vari generi musicali.
Lo sfavillante spettacolo del fuoco ha anticipato il momento clou della serata: dopo un countdown che ha tenuto tutti al buio e con il fiato sospeso, la città si è improvvisamente vestita di luce ed ha avvolto tutti i presenti in un’atmosfera da fiaba, con migliaia di luci e splendide installazioni. A seguire la Festa di Santa Cecilia al liceo ‘Martino Filetico’ con la banda giovanile ‘Città di Ferentino’.
“Quest’anno l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e le associazioni cittadine – ha commentato il sindaco, Antonio Pompeo – hanno voluto unire alle classiche luminarie natalizie un contenitore di eventi, appuntamenti ed attrazioni che hanno incontrato il favore di tutte le età e trasformato Ferentino in un luogo delle fiabe. Non solo, dunque, un modo ancora più suggestivo di accogliere le imminenti festività, ma anche un impegno nella valorizzazione delle bellezze architettoniche, culturali e naturali. Ringrazio gli amministratori, la Pro loco, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito a questa manifestazione che certamente sarà apprezzata non soltanto da chi la vive ogni giorno ma anche da quanti ancora non hanno avuto la possibilità di visitarla”.