BccRomaFox Volley FERENTINO – Corsetti 16, Cerasoli 8, Mastroianni 3, Schiavi L1, Datti, Corgnale 8, Cacciatore 6, De Santis 3, Cacchi L2, Miano, Fiore, Lauretti, Costantini. All. Gatto Michele- Ass. Verrillo G.
Volley 4US Anagni – Gattabuia 7, Zorri 8, Morgia 1, Savone 7, Vona 7, Fantini 5, Martini 2, Minotti 1, D’Onorio L1, Cecilia, Quarmi, Ricci. All. Di Mauro F.
Parziali: 16-25 21-25 20-25
La BCCRoma Fox Volley Ferentino conquista l’intera posta in palio nel derby con l’Anagni e si assesta in piena zona playoff. Questi i verdetti di una domenica da incorniciare per gli uomini di mister Gatto che battono agevolmente i cugini per tre set a zero al termine di un incontro dominato nelle battute iniziali e poi controllato nel finale in cui l’Anagni ha provato a rientrare generosamente in partita.
Prima presenza da inizio anno per il forte centrale Emiliano De Santis, già protagonista della passata stagione, quest’anno frenato da impegni di lavoro ma subito schierato al fianco di Corgnale da mister Gatto che ha non pochi problemi al centro in questo periodo. Mastroianni e Cacciatore completano la diagonale palleggiatore-opposto, capitan Corsetti e Cerasoli sono come al solito gli schiacciatori e Schiavi il libero, questo il sestetto ferentinate.
I ragazzi del Presidente Datti imprimono un ritmo forsennato all’incontro, Mastroianni manda subito in tilt la ricezione avversaria con Di Mauro che è costretto al primo cambio per tentare di cambiare l’inerzia al set. Dilagano gli ospiti con Cerasoli e Corsetti che sono chirurgici nelle loro azioni, Corgnale giganteggia al centro e Mastroianni innesca più volte i suoi anche in maniera spettacolare. Il set termina agevolmente nelle mani del Volley Ferentino nonostante un calo nel finale.
Il secondo set è molto più equilibrato del primo, Anagni sembra aver trovato le contromisure alle giocate di Cacciatore e compagni ma non riesce mai ad agganciare i gigliati che capiscono il momento e giocano ora una pallavolo più di sostanza, la pressione dalla linea dei 9 metri non cala e difficilmente Martini puó liberare i suoi attaccanti in fase di cambio palla. Nel finale del set il braccio dei bomber Cerasoli e Corsetti è ancora caldo, Mastroianni affida a loro i palloni “pesanti” e il set si chiude 25/22 per il Volley Ferentino.
Sulle ali dell’entusiasmo gli amaranto prendono un buon margine anche in avvio del terzo set. Schiavi è solido in ricezione per tutto il match e si esibisce in alcune ottime difese, quando la vittoria sembra cosa fatta arriva puntuale la reazione anagnina. Due block e un paio di buone difese concretizzate dal positivo Zorri portano in vantaggio Anagni per la prima volta nel match sul 16/15. Mister Gatto è costretto al primo time out della giornata, e la pausa fa bene perché Corgnale dapprima impatta in primo tempo, poi va in battuta e piazza un ace che riporta in vantaggio i suoi. Nel punto a punto finale De Santis trova l’ace del 23/20 e poi serve perfettamente Cacciatore che spara forte sulle mani del muro e manda i titoli di coda di questo derby d’andata.
“È stata una buona prestazione , credo che la nostra maggiore esperienza abbia pesato sull’incontro, anche se i derby sono partite particolari, in cui spesso i valori si equivalgono per una serie di fattori non solo di natura tecnica. Per questo era una gara molto delicata e il risultato è positivo per il prosieguo di questo campionato”, le parole del capitano Corsetti a fine partita. “
“Abbiamo avuto un calendario poco felice che ci ha visto affrontare 3 delle migliori 4 squadre del girone nelle prime giornate. Ora cerchiamo di dare continuità ai risultati, abbiamo fatto 6 punti nelle due partite giocate con Sora e Anagni, in linea con le previsioni, ma la differenza la faranno gli scontri diretti come quello di sabato contro Zagarolo”, il commento di Patron Datti.
Appuntamento per sabato alle 18.00 quindi, quando al PalaItis arriverà Zagarolo, una squadra molto esperta della categoria che precede di un solo punto il Volley Ferentino e sarà una delle rivali più temibili per questa corsa playoff.