Ancora tanta gente per il secondo week-end dedicato ai festeggiamenti di Natale per l’amministrazione comunale in collaborazione con le realtà associative locali.
Sabato il tradizionale fuoco di Santa Lucia a cura del comitato san Pancrazio, posticipato di un giorno a causa del maltempo, ha registrato buone presenze e rinnovato un’usanza antica e suggestiva a dimostrazione che alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tradizioni popolari tengono anche i cittadini.
Un evento simile è stato organizzato dal Comitato del Santuario Madonna delle Grazie, con la guida spirituale del Parroco don Bruno Durante e del suo Presidente Luigi Vecchi, in onore della Santa patrona degli occhi e della vista.
All’evento hanno partecipato numerosi fedeli e tra questi l’assessore alla Cultura Carlo Marino ed il Sindaco di Anagni, avv. Daniele Natalia. Tutti i presenti hanno avuto inoltre la possibilità di ammirare il caratteristico presepe natalizio, che il Comitato ha allestito all’aperto sul piazzale del Santuario, con il quale – spiegano i responsabili del comitato – “si è cercato di coniugare la tradizione con la modernità, considerando che il messaggio cristiano è sempre più attuale che mai”.
Sempre sabato pomeriggio, alle ore 18:00 il concerto Gospel offerto dalla “Dental Eastman” ha riempito la Sala della Ragione in un viaggio musicale tra i ritmi della musica Spiritual e Gospel nel rispetto della tradizione natalizia. Ecco le foto scattate dal dott. Osvaldo Caperna, che qui si ringrazia.
Domenica invece grande partecipazione la mattina con la “Walk Zone”, evento innovativo all’insegna del fitness, ed il pomeriggio Sala della Ragione ancora gremita con la proiezione del documentario degli anni ’50 “Anagni la città dei Papi” a cura di Ivan Quiselli. Ecco alcune foto, scattate da Elvio Giovannelli Protani e dal dott. Osvaldo Caperna.
L’assessore alla Cultura Carlo Marino dichiara: «Sono soddisfatto della buona riuscita degli eventi e per la grande partecipazione ma vedo soprattutto che ad essere soddisfatti sono gli anagnini e questo è ciò che conta di più. Siamo solo all’inizio dei festeggiamenti ed il risultato è già ottimo, a significare che se gli eventi natalizi si allontanano dalla mera “istituzionalità” per diventare un’occasione per suscitare emozioni allora hanno successo».
Sull’onda di questi successi è già tutto pronto per il prossimo fine settimana “lungo” dei giorni 19, 20, 21, 22 dicembre: il 19 alle ore 18:00 presso la Sala della Ragione tombolata di beneficienza con la “Komen Italia” per la lotta contro il tumore del seno; il 20 dalle ore 15:30 vi sarà l’apertura dei mercatini di Natale a Porta Cerere mentre alle 16:30 verrà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà aperta fino al 6 gennaio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di Santa Maria si svolgerà il concerto di musica sacra “Liriche della Vigilia”; il 21 continueranno i mercatini di Natale di Porta Cerere dalle ore 10:00 ed alle ore 21:00 in Sala della Ragione si svolgerà concerto “Tra lirica e pop; il 22 dicembre dalle ore 10:00 mercatini di Natale a Porta Cerere ed alle ore 15:00 al Palazzetto dello sport “Giochi senza barriere”, alla stessa alla Sala delle Trifore del Palazzo comunale verrà inaugurato il concorso “Presepi in erba”, alle ore 16:00 presso la Sala ex consiliare si svolgerà il tradizionale concorso del panpepato con, a seguire, il concerto di musica popolare a cura di “Terre in Azione”.