Un defibrillatore come regalo di Natale per donare un aiuto concreto a quanti frequentano quel meraviglioso angolo di Ciociaria che è Campo Staffi; dall’impegno dell’associazione Rifugio Viperella, è arrivata l’idea di proporre una raccolta fondi per dotare l’area di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Il piccolo ma importantissimo strumento verrò messo a disposizione di ogni cittadino per permettere un intervento di primo soccorso che può migliorare la qualità della sopravvivenza in attesa dei soccorsi. La raccolta fondi è stata portata a compimento in solo 24 ore, come spiegano Mauro e Luana del Rifugio Viperella: “in caso di un arresto cardiaco improvviso, il fattore-tempo è fondamentale: dopo ogni minuto passato, la probabilità di sopravvivenza si riduce del 10% – fanno sapere i due gestori del rifugio – l’utilizzo corretto del defibrillatore permette di migliorare la qualità della sopravvivenza e può fare la differenza prima dell’arrivo dei soccorsi. Grazie ai tanti donatori che si sono affrettati a rispondere al nostro appello, fra qualche giorno anche Campo Staffi avrà il suo defibrillatore. Per quanto ci riguarda, siamo senza parole: vorremmo abbracciare tutti ad uno ad uno. Quassù, ai confini con il cielo, abbiamo tutta la forza per andare avanti oggi ancora di più all’insegna del cuore!”.
A Campo Staffi è essenziale avere un defibrillatore visto tutte le persone che frequentano la montagna, tra sciatori, escursionisti, ciclisti e altri sportivi.
A breve, nel rifugio Viperella, partiranno anche corsi BLSD per preparare le persone; attualmente la guida AIGAE Luana Testa è già abilitata all’utilizzo.