Fenice Volley Roma – BCCRoma Fox Volley Ferentino 3-1
BCCRoma Fox Volley Ferentino: Corsetti, Mastroianni, Miano, Cerasoli, Fiore, Cacciatore, Schiavi, Cacchi, Datti, Gatto, De Santis, Corgnale, Liberati
Parziali: 18-25 25-23 25-22 25-21
Brusca frenata per il Volley Ferentino nella prima uscita del 2020 che perde sul campo della Fenice Roma e perde momentaneamente il treno playoff.
Un sabato da dimenticare per gli uomini di Michele Gatto che non fanno l’errore di sottovalutare i giovani avversari imponendosi nettamente nel primo set ma che poi nella bagarre dei successivi set perdono la testa nei momenti finali lasciando la contesa ai romani che si impongono 3-1.
Pronti via c’è già un problema per Gatto che deve rinunciare a Schiavi per un problema accusato nelle fasi di riscaldamento, al suo posto il giovane Cacchi. Il resto del sestetto è il solito con Mastroianni,Cacciatore, Corsetti,Cerasoli,Corgnale e Gatto.
Primo set senza patemi per il Volley Ferentino che gioca in scioltezza e le buone giocate di Cerasoli , Cacciatore e Corgnale decretano il 25-18 per i gigliati.
Qualche cambio nell’assetto per il mister della Fenice, società di spicco in regione per l’organizzazione e lo sviluppo del settore giovanile, che sfrutta i campionati regionali per far crescere i propri talenti. E in questa giornata ne schierava più di qualcuno che fa parte stabilmente del sestetto della serie B, in particolare il giovanissimo martello Alberto Sturvi.
Secondo set all’insegna dell’equilibrio, mister Gatto si affida al doppio cambio Datti e Fiore per rompere gli equilibri ma non basta, qualche dubbia decisione arbitrale e un errore millimetrico di Cacciatore consegnano il set ai romani sul 25-23.
Non cambia l’equilibrio nel terzo e nel quarto set, gli amaranto sembrano avere il controllo della partita ma poi dopo metà set pagano a duro prezzo le amnesie collettive e nel finale i set finiscono nelle mani della Fenice che gioca una partita ordinata e porta a casa il match per tre set ad uno. Grande rammarico in casa Ferentino per l’occasione sprecata di dare continuità ai risultati di fine anno e risalire la classifica, in attesa degli scontri diretti di inizio girone di ritorno, che diranno veramente quali possono essere le ambizione dei ragazzi del Presidente Datti.
“ penso che sia giunto il momento di assumersi le proprie responsabilita’ senza scaricare la colpa sugli altri, ci siamo fatti prendere a schiaffi da quattro ragazzini….da ora in avanti e’ meglio sprecare quel poco fiato rimasto cercando di mettere la palla a terra. Io fino ad oggi ho dato il 100% di me stesso….. i mezzi tecnici per riagganciare il treno play-off ce l’abbiamo basta crederci, chi non ci crede si chiami fuori e non influenzi negativamente l’ambiente “ le parole di un delusissimo presidente a fine gara.
Prossimo impegno sabato alle 19.00 al PalaItis contro il fanalino di coda Roma 7 Volley.