Un evento organizzato dal locale circolo del Partito Democratico per ricordare le vittime delle Foibe e dell’esodo istriano e per onorarne la memoria nella giornata del ricordo istituita dal Governo diversi anni fa. L’iniziativa si terrà il prossimo lunedì 10 febbraio alle ore 18.30 e rappresenterà pure l’occasione per inaugurare la nuova sede di via del Trivio, civico 20, del partito guidato – ad Anagni – dall’avv. Egidio Proietti.
A parlare dell’argomento sarà il prof. Gioacchino Giammaria, che presenterà un’attenta e dettagliata analisi su quel periodo storico e sugli eventi che lo hanno caratterizzato. “Purtroppo le opportunità di affrontare questo argomento in modo serio e rispondente alla realtà dei fatti sono sempre più rare e sono frequenti i tentativi di utilizzare la sofferenza di tanti italiani per fare strumentalizzazione politica e ideologica”, si legge in una nota inviata a questa redazione dal segretario del circolo. E, ancora: “sono ormai troppi ed insopportabili i maldestri tentativi di utilizzare quella triste pagina della nostra storia per denigrare i valori dell’antifascismo e della resistenza e riaffermare in modo spregiudicato tesi revisionistiche; tutto ciò interroga le coscienze di noi democratici e di tutti quegli italiani che, al contrario, si riconoscono nei principi fondamentali della nostra Costituzione e delle Istituzioni Repubblicane.
Per questo il circolo anagnino del Partito Democratico ha inteso offrire questa opportunità di confronto ed approfondimento ed invita all’evento di lunedì non solo gli iscritti ed i simpatizzanti ma tutti coloro che hanno a cuore l’affermazione della verità dei fatti e la difesa della memoria storica di un Paese che, grazie alle lotte partigiane di Liberazione, ha riconquistato pace, democrazia e dignità”.