Il Ministero dell’Istruzione promuove per l’anno scolastico 2019 2020, la seconda edizione del premio “Scuola digitale” per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale. Proprio il MIUR ha scelto come scuola polo provinciale l’istituto “Martino Filetico” di Ferentino, sotto la guida della dirigente scolastica Concetta Senese. Promotrici e referenti dell’iniziativa sono le professoresse Daniela Meaglia e Sabrina Cerilli, che saranno presenti all’iniziativa del 18 febbraio dal titolo ‘Etica e tecnologia nella società del XXI secolo’.
Il concorso consiste in una competizione tra scuole e prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo che abbiano proposto e realizzato progetti di innovazione digitale caratterizzati, sia da un alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattica e metodologica.
Domani – martedì 18 febbraio – a partire dalle ore 9.00, si terrà la prima edizione della fase provinciale del Premio. Il programma prevede – dopo i saluti istituzionali della dirigente della scuola Concetta Senese, del presidente della Provincia, Antonio Pompeo e della consigliera provinciale all’Istruzione, Alessandra Sardellitti -un opening speech sul digitale nella scuola, da parte di un esperto, indirizzato a docenti e studenti con proposte di modelli innovativi di didattica e presentazione del funzionamento di nuove tecnologie digitali dal vivo. Quindi si passerà alla presentazione dei progetti finalisti del primo e del secondo ciclo e, infine, alla cerimonia di premiazione.
IL PREMIO
Il premio verrà attribuito da una giuria di esperti secondo specifici criteri di valutazione: valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di strategia e utilizzo di tecnologie digitali innovative; significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola; qualità e completezza della presentazione.
Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale riconoscimento.
Alla fase provinciale seguirà una fase regionale realizzata dalla Scuola Polo Regionale al termine delle selezioni provinciali e consiste nell’individuazione di un’unica scuola vincitrice del premio regionale per ciascun ciclo di istruzione, fra quelle vincitrici nella singola provincia, che saranno candidate al Premio Nazionale Scuola Digitale.
“Promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole – commenta il presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – significa interpretare i rapidi processi di sviluppo e crescita della società attraverso nuovi strumenti di comunicazione e apprendimento. Con particolare soddisfazione, ospitiamo all’Amministrazione provinciale la prima edizione della fase provinciale del Premio che certamente dà lustro alla città di Ferentino, grazie all’istituto ‘Martino Filetico’, ma che rappresenta anche un modello da seguire in tutto il nostro territorio, che vanta strutture scolastiche altrettanto all’avanguardia, d’eccellenza e degne di concorrere a queste iniziative”.