Quelli dell’insolvenza e, più in generale, della crisi bancaria sono dei temi tanto complessi quanto attuali. Spesso ne abbiamo sentito parlare sui giornali così come in televisione, senza però riuscire a capire, in modo chiaro, come queste si generassero e quali fossero i modi di risoluzione delle crisi.
Il libro di Alessandro Verrelli, edito da Historica Edizioni, vuole proprio dare una risposta a questi quesiti, ripercorrendo la storia delle crisi bancarie, dal secondo dopoguerra ad oggi, esplicitandone i motivi ed evidenziandone la giurisprudenza.
Ma non solo, perché avremo modo di approfondire gli istituti e la disciplina odierna, alla luce degli interventi, in materia, dell’Unione europea, che hanno portato a una vera rivoluzione. Per fare un esempio: il passaggio dalla logica di bail out alla tanto temuta logica di bail in.
“Una grande soddisfazione che, purtroppo, arriva in un momento durissimo per il nostro Paese e per il mondo intero. Voglio ringraziare il mio editore Francesco Giubilei e la casa editrice Historica per aver voluto investire su questo mio lavoro. – Ha dichiarato Verrelli, che ha quindi aggiunto. – Quello delle crisi bancarie è un argomento complesso, che però riguarda la vita tutti noi. Spero che, girata l’ultima pagina, il lettore possa avere un quadro completo e chiaro in tema di insolvenza bancaria e sugli strumenti per risolvere queste importanti crisi”.