Questa mattina il sindaco Domenico Alfieri ha regolamentato tramite apposita ordinanza gli orari di apertura e chiusura delle attività di ristorazione e degli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, in vigore da domani, lunedì 4 maggio, fino a domenica 17 maggio.
“Questa ordinanza – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è il primo dei provvedimenti attraverso cui gestiremo nei giorni a venire gli sviluppi della “fase 2” dell’emergenza Covid-19. Il prossimo passo, già in programma per domani, sarà la riapertura al pubblico del cimitero comunale, le cui attività ripartiranno grazie a un piano elaborato già da tempo, in grado di assicurare ai cittadini tutte le misure di sicurezza del caso”.
Questi, nel dettaglio, gli orari di apertura e chiusura, con relative restrizioni:
ore 6.00-19.30: bar –> consegna da asporto;
ore 8.30-19.30: gelaterie e pasticcerie –> consegna da asporto;
ore 10.00-22.00: attività di ristorazione (ristoranti, pizzerie, pub, rosticcerie, friggitorie) –> consegna da asporto;
ore 8.30-19.30: attività di vendita prodotti alimentari, beni di prima necessità, fiorai, abbigliamento per bambini, tabacchi e toelettatura per animali.
I clienti interessati alla consegna da asporto dovranno: entrare nel locale uno alla volta; indossare guanti e mascherina; restare nel locale solo il tempo strettamente necessario al pagamento e ritiro della merce.
Non sarà consentito il consumo della merce all’interno del locale, né l’utilizzo dei servizi igienici dello stesso.
I gestori e gli addetti dovranno rispettare la normativa di igiene e sicurezza, indossare mascherine e guanti e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. All’interno del locale dovranno essere presenti prodotti per igienizzare le mani a servizio della clientela.