È fondamentale conciliare il contenimento del rischio di contagio con il recupero della normale attività scolastica. Per poter garantire il rientro nelle classi a settembre, sarà importante continuare a mantenere la giusta cautela e responsabilità nei comportamenti da parte di tutti.
Il distanziamento fisico, le misure di igiene e prevenzione sono i cardini di un corretto comportamento. E’ previsto il distanziamento interpersonale di almeno un metro, considerando anche lo spazio di movimento. Questa distanza andrà garantita nelle aule, con una conseguente riorganizzazione della disposizione interna.
Andranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni. Saranno valorizzati gli spazi esterni per lo svolgimento delle pause ricreative, delle attività motorie e per le attività didattiche programmate.
Per evitare il rischio assembramento, saranno privilegiati tutti i possibili accorgimenti organizzativi per differenziare l’ingresso e l’uscita degli alunni attraverso la regolamentazione degli afflussi e dei deflussi.
All’ingresso della scuola non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Coloro che avranno una temperatura superiore a 37,5° dovranno restare a casa, per ridurre le possibilità di contagio.
Si procederà ad una ricognizione e riorganizzazione degli spazi in rapporto al numero di alunni e del personale, per garantire, quanto più possibile, la didattica in presenza.
Prima della riapertura della scuola sarà prevista una ulteriore pulizia approfondita di tutti gli ambienti e saranno resi disponibili dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola. Sarà necessario indossare la mascherina solo per alunni al di sopra dei 6 anni.
Saranno organizzate apposite esercitazioni per il personale della scuola al fine di prendere dimestichezza con le misure previste.
Pertanto, per consentire una riapertura in sicurezza delle scuole, l’Istituto Comprensivo Anagni Primo ha già costituito e convocato il “Comitato Anti Covid-19”. Il Comitato composto, oltre che dal dirigente, dal DSGA, dal Responsabile per la sicurezza, dal Medico competente, dal Rappresentante del lavoratori per la sicurezza, dalle parti sindacali e dall’Ente Locale, é rappresentativo delle diverse componenti della comunità scolastica.
Scopo del Comitato è di predisporre un Protocollo di sicurezza aziendale volto a disciplinare i seguenti aspetti:
- organizzazione delle attività didattiche;
- accesso agli edifici scolastici;
- pulizie ed igienizzazione degli ambienti;
- gestione della persona asintomatica;
- informazione a lavoratori, alunni e genitori;
- dispositivi di protezione individuale.
Lo scrivente sottolinea che comunque la principale forma di prevenzione per il contrasto della Pandemia è e rimane la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella scuola.
articolo a cura del dott. Marco Saccucci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anagni Primo
L’Istituto Comprensivo Anagni Primo è costituito da quattro plessi: la sede centrale, plesso “Raffaele Ambrosi De Magistris” si trova in viale Regina Margherita, pieno centro di Anagni; il plesso di Osteria della Fontana, che si trova a circa tre chilometri dal centro della città nell’omonimo quartiere periferico; il plesso di San Filippo, nell’omonimo borgo; il plesso di San Bartolomeo, grande centro abitato nei pressi della via Casilina.
si ringrazia per la cortese collaborazione la dott.ssa Sabrina Morrea