Pubblichiamo di seguito – integralmente e senza modifiche – la nota inviata a questa redazione dai responsabili del santuario della Santissima Trinità di Vallepietra:
Domenica scorsa, giorno della festa della Santissima Trinità, il santuario per la prima volta nella storia è rimasto chiuso ai pellegrinaggi dei fedeli; il rettore però ha voluto ugualmente onorare questo giorno con una messa svoltasi per l’occasione all’interno della cappella del santuario, presieduta da Mons. Vescovo Lorenzo Loppa e concelebrata dal rettore Mons. Alberto Ponzi.
Alla celebrazione hanno partecipato poche persone, tra le quali il sindaco e le autorità militari di Vallepietra e il priore della confraternita Paolo De Santis.
Il Vescovo nel suo saluto ha voluto ricordare come per la prima volta nella storia il santuario è rimasto chiuso al pubblico nel giorno della festa e che per lui è anche la prima volta che ha celebrato la messa nella cappella della Trinità. Il rettore ha voluto comunque rendere partecipi tutti i fedeli e i pellegrini alla celebrazione trasmettendola in diretta sui canali ufficiali del santuario e anche su Teleuniverso, cosi da dar loro modo di essere presenti spiritualmente. Lo scopo è riuscito perfettamente dal momento che la diretta è stata seguita da migliaia di fedeli!
Durante la celebrazione è stato annunciato che il santuario riaprirà Lunedi 15 Giugno, questo è un forte segnale di speranza che tutti aspettavano, una notizia importante che arriva in un momento di incertezza e scoraggiamento.
La riapertura del santuario è stata possibile grazie all’applicazione di importanti norme e dispositivi da rispettare, la più importante delle quali è la prenotazione della visita. Infatti la direzione del Santuario e l’amministrazione comunale di Vallepietra raccomandano fortemente di effettuare la registrazione nel sito internet dedicato alle prenotazioni, allegato in questo post; in questo modo si eviteranno gli afflussi, si faciliteranno le pratiche di controllo e si riuscirà a garantire il distanziamento sociale nell’area sacra del santuario. All’interno del luogo sono state tolte le transenne cosicché i fedeli possano sostare per una breve visita ed evitare la creazione di file ed assembramenti non idonei alle disposizioni legate al Covid-19.
Si raccomanda inoltre l’ingresso nel santuario con le mascherine e i guanti, da indossare anche durante le celebrazioni, mentre all’ingresso della Cappella ci saranno delle postazioni con gel disinfettante.
Per quanto riguarda le prenotazioni online, occorre indicare il numero di partecipanti e il nome di ciascuno di loro (per avere tracciabilità delle persone in caso di successivi riscontri di positività al virus). Inoltre occorre indicare se si vuole effettuare la visita a piedi (dal paesino di Vallepietra) o in macchina fino al piazzale, scendendo l’ultimo tratto a piedi, e si può indicare se si vuole effettuare la sola visita al Santuario o anche partecipare alla celebrazione eucaristica.
Il numero di partecipanti è stato limitato in questo modo:
-per chi si reca al santuario in auto il massimo di persone è fissato a 5 per ogni vettura;
-per chi si reca al santuario a piedi il massimo di persone è fissato a 10 pellegrini per gruppo.
Il numero massimo di prenotazioni giornaliere è di 500 persone la mattina (entrata dalle 8.00 fino alle 12.30) e 500 persone il pomeriggio (entrata dalle 13.00 fino alle 17.00).
N.B. Le prenotazioni sono attive dal 15 Giugno fino al 2 Novembre 2020.