A poche settimane dall’annuncio della prossima realizzazione di Logisticairpark, polo logistico di 160.000 mq adiacente all’aeroporto di Bologna, Scannell Properties, società privata americana di investimento e sviluppo immobiliare focalizzata sulla gestione di progetti industriali e logistici su larga scala, continua la sua espansione sul mercato italiano, consolidando la sua presenza anche nel Centro-Sud del Paese con una nuova iniziativa a Colleferro dove saranno realizzate due unità logistiche.
L’area in questione è stata selezionata per lo sviluppo in considerazione della vicinanza con la Capitale e visto che offre ottimi collegamenti verso il corridoio logistico dell’Italia meridionale, con accesso diretto all’Autostrada A1. Le due unità verranno realizzate in una zona molto affermata come polo industriale, sono già presenti le sedi di brand di primaria importanza nel settore dell’e-commerce, DIY retailer e 3PL.
La locazione prescelta dalla società americana mette a disposizione una vasta gamma di servizi pensati per venire incontro alle esigenze dei moderni flussi logistici e delle consegne rapide, come un truck village con distributore e parcheggio, oltre a un ristorante e un hotel.
Le due unità che verranno realizzate saranno ospitate in due rispettivi edifici, il primo di 33.850, l’altro 23.927 mq: entrambi potranno poi essere personalizzati in ottica Bts (Build-to-suit).
Ogni magazzino è completamente isolato con controllo completo degli accessi, e un rapporto di baie di carico per mq che consente un rapido flusso di tutte le attività di distribuzione della catena di rifornimento (supply chain).
Le due strutture logistiche mirano a ottenere la certificazione LEED Silver, grazie a un design sostenibile che prevede, ad esempio, l’uso dell’illuminazione a LED volta al risparmio energetico e dei pannelli solari. Le caratteristiche principali degli edifici includono una griglia a colonne che consente lo stoccaggio di corsie larghe o standard, un’altezza media di 38 piedi, 4,6 pollici e un parcheggio separato per dipendenti e visitatori. La prima fase dello sviluppo verrà completata in tempi brevi, e disponibile dal terzo trimestre 2021.
Francesco Nappo, direttore di espansione per l’Italia di Scannell, ha commentato: “abbiamo selezionato l’area di Colleferro sulla base dell’eccellente posizionamento strategico per le consegne dell’area metropolitana di Roma. È uno dei centri logistici più significativi del Centro e del Sud del Paese, in un area che offre eccellenti infrastrutture con accesso a manodopera e servizi logistici. Con questo nuovo progetto, Scannell Properties prosegue a ritmo sostenuto la sua strategia di sviluppo e investimento in Italia“.