Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Anagni coordinata dal cap. Matteo Demartis per la verifica del rispetto delle prescrizioni impartite dalle Autorità nazionali e locali connesse all’emergenza sanitaria in atto, tese ad evitare assembramenti.
Nello specifico in tutta la giurisdizione di competenza della Compagnia, nei giorni 7 e 8 agosto, sono stati svolti servizi mirati di controllo del territorio. In particolare a Paliano, il cui centro storico è animato dagli eventi estivi, sono state denunciate in stato di libertà tre persone, resesi responsabili di violazione di carattere penale in materia di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, con il contestuale sequestro di due coltelli a serramanico del genere proibito e di una mazza in legno tipo baseball.
Sono state anche segnalate alla Prefettura di Frosinone, per uso personale di sostanze stupefacenti, sette giovani (cinque residenti in provincia di Frosinone e due in provincia di Roma) e sequestrati complessivamente grammi 0,50 di cocaina, un grammo di marijuana e tre di hashish.
Nei confronti di due persone residenti in provincia di Latina, che non davano esaustive giustificazioni della loro presenza nel territorio del Comune di Anagni, è stata avanzata proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio. Complessivamente sono state controllate 100 persone e 70 veicoli, con l’impiego di venti militari.
AD Anagni, invece, nella tarda serata del 7 agosto, i militari della locale Stazione, coadiuvati da personale della Polizia Locale, nel corso di un’ispezione ad un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, hanno eleveato una sanzione amministrativa di euro 5.000 nei confronti del titolare di un noto circolo ricreativo, sorpreso mentre somministrava bevande ed alimenti a numerosi avventori non associati.