“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati sin qui conseguiti nella costante acquisizione di risorse dagli enti superiori. Risorse ottenute grazie alla capacità di programmazione ed all’impegno dell’amministrazione, dei competenti uffici comunali, e dei tecnici che ci stanno supportando in questo percorso importante per poter realizzare il nostro programma amministrativo e migliorare, passo dopo passo, il nostro Paese”. Ad affermarlo è il primo cittadino Augusto Agostini in una nota inviata a questa redazione con la quale fa il punto della situazione per ciò che concerne i lavori pubblici ad Acuto.
Nello specifico, ricorda il sindaco, sono stati appaltati i lavori di rifacimento del rudere sito presso la ex Stazione, finanziati dal GAL Ernici Simbruini con Fondi Comunitari. Inoltre, sono stati appaltati i lavori di realizzazione di una piccola tribuna nel Palazzetto di Casenuove oltre a lavori esterni di abbattimento delle barriere architettoniche con asfaltatura di parte delle aree adiacenti. I lavori sono finanziati da un Contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio.
“I lavori stradali e di riqualificazione urbanistica in corso all’interno del centro urbano, sotto viale Roma, sono stati sospesi per la sopravvenuta necessità di apportare alcune modifiche al progetto originario e riprenderanno a breve”, fa sapere Agostini. Intanto si è concluso l’appalto dei lavori di realizzazione della illuminazione sulla stessa strada, dalla ex stazione a viale Roma, per un collegamento in sicurezza fra il quartiere Casenuove ed il centro urbano. I lavori sono finanziati da contributo a fondo perduto del Ministero.
Aggiunge, ancora, il primo cittadino: “è in corso di affidamento un primo intervento di sistemazione delle copertine e del vialetto del Parco della rimembranza. I lavori sono finanziati da un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio.
É stato approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione dello stabile in località Colli Orsoni, sequestrato alla criminalità organizzata ed acquisito dal Comune. I lavori sono finanziati da un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio e saranno appaltati a breve.
A breve sarà stipulato il contratto per la costruzione della palestra per la scuola. I lavori, cofinanziati dal MIUR, sono già stati appaltati.
Continua poi, come sempre, la costante ricerca di opportunità finanziarie dagli enti superiori, con numerose richieste di contributi per attività socio-culturali e per opere qualificanti per il paese, che auspichiamo possano, almeno in parte, essere accolte”, ha concluso Agostini.