Da non perdere

    Elezioni amministrative 2023. Piergianni Fiorletta vince le elezioni primarie: è il candidato sindaco per la coalizione Ferentino 2030

    20 Marzo 2023

    A Napoli successo ogni oltre aspettativa per la edizione 2023 della Borsa Mediterranea del Turismo

    19 Marzo 2023

    Furto in una abitazione di Sora: due persone arrestate in flagranza di reato

    18 Marzo 2023
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Instagram
    Anagnia
    • Home
    • Anagni
    • Area Nord
    • Provincia
    • Roma sud
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    Anagnia
    Home » A2A entra in Saxa Gres e spinge l’economia circolare
    In evidenza Senza categoria

    A2A entra in Saxa Gres e spinge l’economia circolare

    RedazioneBy Redazione5 Gennaio 2021Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    A2A S.p.A., multi-utility con sede a Milano e a Brescia che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti, ha siglato un accordo per rilevare il 27.7% del capitale di Saxa Gres, gruppo imprenditoriale con sede ad Anagni e diretto dall’imprenditore Francesco Borgomeo.

    E’ quanto si legge in un comunicato di A2A nel quale si ricorda che Saxa Gres è la prima Circular Factory a realizzare pavimentazione urbana con un processo “end of waste” che permette il recupero di materiali provenienti dal ciclo dei rifiuti, come ad esempio le ceneri prodotte dai termovalorizzatori, e il loro riutilizzo per la realizzazione di un nuovo prodotto.

    “Questo accordo è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita nel settore dell’ambiente e una importante opportunità di sviluppo nella gestione dell’intero ciclo dei rifiuti”, sottolinea l’Ad di A2a, Renato Mazzoncini. Il perfezionamento dell’acquisto, soggetto all’avveramento di alcune condizioni sospensive, è previsto entro la fine del primo trimestre del 2021.

    Quella di Saxa Gres è una bella storia industriale, partita – come spesso succede – da un quasi fallimento, dello della fabbrica Marazzi Sud e poi passata attraverso un coraggioso rilancio che, circa due anni fa, ha segnato il punto di svolta. Oggi il ciclo, spinto dall’intuizione dell’economia circolare, è decisamente di crescita.

    Francesco Borgomeo

    Grande soddisfazione esprime anche Francesco Borgomeo, Presidente e Amministratore Delegato di Saxa Gres: “la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione verso la sostenibilità sono il futuro di ogni azienda che vuole stare sul mercato da protagonista. Noi siamo partiti prima e l’ingresso di un’azienda come A2A nel nostro capitale evidenzia lo straordinario potenziale di crescita dell’economia circolare nel mondo della pavimentazione urbana e del trattamento dei rifiuti”. Il perfezionamento dell’acquisto, soggetto all’avveramento di alcune condizioni sospensive, è previsto entro la fine del primo trimestre del 2021.

    Enzo Valente

    “Un altro passo importante dell’imprenditore Francesco Borgomeo a consolidamento dell’innovativo progetto di economia circolare che ha permesso il salvataggio di due realtà industriali della nostra provincia, quella di Anagni e quella di Roccasecca, oltre a Gualdo Tadino in Umbria”, dichiara il segretario provinciale Ugl Frosinone Enzo Valente. Che, poi, aggiunge: “Saxa Gres diventa una realtà nazionale e questo non può che far ben sperare per il futuro. Per il nostro territorio un segnale importante che deve essere una iniezione di ottimismo in un momento di grandi difficoltà per l’economia e per il lavoro”.

    a2a ambiente anagni economia circolare industria renato mazzoncini saxa gres
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Redazione

    Related Posts

    Elezioni amministrative 2023. Piergianni Fiorletta vince le elezioni primarie: è il candidato sindaco per la coalizione Ferentino 2030

    20 Marzo 2023

    Anagni, sala della Ragione. Grande partecipazione per il convegno sull’Endometriosi

    20 Marzo 2023

    Anagni. Auguri a nonna Sebastiana che oggi compie… 96 anni!

    20 Marzo 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    2 × 4 =

    Savone Store
    Spazio e Colori
    Aemme Medical
    Aemme Medical
    Spazio e Colori
    Cardinali
    Articoli recenti

    Fiuggi. Addio ad Antonio Rizzo, storico imprenditore

    20 Marzo 2023

    Carabinieri. Controllo straordinario del territorio a Sora e dintorni

    20 Marzo 2023

    Elezioni amministrative 2023. Piergianni Fiorletta vince le elezioni primarie: è il candidato sindaco per la coalizione Ferentino 2030

    20 Marzo 2023

    Fumone. Il progetto “Erasmus” protagonista nello splendido borgo

    20 Marzo 2023
    Seguici sui Social
    • Facebook
    • Instagram

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    Direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    Anagnia" è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2023 Anagnia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.