Non c’è pace per la scultura intitolata “Look-down” realizzata e posizionata in piazza Plebiscito, a due passi da Palazzo Reale, nel cuore di Napoli, dallo scultore ed artista anagnino Jago, al secolo Jacopo Cardillo.
E’ di ieri, venerdì 6 marzo, infatti, la notizia che la scultura in questione è stata impropriamente utilizzata da qualcuno che, dopo aver pestato deiezioni di animale, ha pulito le scarpe passandole sull’opera.
Un gesto che non è passato inosservato al consigliere regionale campano di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli: “all’esterno di Palazzo Reale, la scultura realizzata da Jago, “Look down”, viene utilizzata come puliscipiedi da chi pesta deiezioni canine, o per attaccare i lucchetti dell’amore dai ragazzini. Tutelare il patrimonio culturale – ha spiegato Borrelli – deve essere una priorità quotidiana”.
Alcuni mesi fa, alcuni giovani avventori della piazza avevano preso a calci la scultura di Jago; il filmato, postato da uno di loro su TikTok, venne poi ripreso e fece il giro del Web.
articolo a cura di Francesco Recchia