Da non perdere

    TM Logistica Anagni: nessun assegno CIG percepito, lavoratori allo stremo

    31 Gennaio 2023

    Alatri. Giovanissimo ferito gravemente alla testa con un colpo di pistola

    30 Gennaio 2023

    Poste Italiane, con Polis nasce la casa dei servizi digitali in 7.000 uffici di piccoli Comuni italiani

    30 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram
    AnagniaAnagnia
    • Home
    • Anagni
    • Area Nord
    • Provincia
    • Roma sud
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    AnagniaAnagnia
    Home » Anagni. Minorenni sul tetto dell’ex Clinica “Madonna delle Grazie”
    Anagni

    Anagni. Minorenni sul tetto dell’ex Clinica “Madonna delle Grazie”

    29 Maggio 20213 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Telegram WhatsApp

    Agili sagome guizzanti a pochi passi dal vuoto, incoscienti equilibristi che passeggiano, saltellano, si cimentano nella disciplina del parkour – tanto di moda in questi ultimi anni tra giovani e giovanissimi – sullo scheletro di un edificio abbandonato da decenni, a decine di metri da terra; e, poi, una volta stanchi, tutti a consumare alcool e a fumare sigarette seduti sul tetto pericolante della struttura per godersi la vista della città dall’alto e chiacchierare isolati dal resto del mondo.

    E’ questo lo “spettacolo” insensato che si ripete abbastanza di frequente davanti agli occhi dei tanti residenti della zona di via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e strade viciniore e segnalato più volte alla nostra redazione dai nostri lettori: l’edificio è quello dell’ex clinica “Madonna delle Grazie”, protagonisti sono – invece – tanti giovanissimi anagnini che in questa struttura fatiscente e pericolante imprudentemente si recano, ogni giorno, per svolgere le attività di cui sopra.

    La struttura, completamente cadente e soggetta a crolli, come già avvenuto negli anni passati potrebbe cedere da un momento all’altro facendo precipitare per decine di metri chi vi passeggia allegramente.

    Un comportamento scellerato sempre più di moda, come dicevamo, anche tra quei giovani anagnini che hanno scelto questa struttura per dedicarsi – appunto – al parkour, rischiando la vita: il loro gioco è infatti pericolosissimo. L’edificio non è in condizioni di sicurezza e una caduta da quelle altezze – le balconate raggiungono diverse decine di metri – potrebbe essere fatale.

    Il luogo, oggi di proprietà dell’ASL di Frosinone, è facilmente accessibile da via di Colle Porio, traversa della più trafficata via Rotabile San Francesco che collega il centro cittadino al popoloso quartiere di Osteria della Fontana: mai, almeno negli ultimi anni, alcun ente locale o altra Istituzione ha richiesto all’ente proprietario di effettuare una verifica statica dell’immobile tesa ad escludere l’eventualità di crollo, sia sul tratto ad uso pubblico di via di Colle Porio sia sulle proprietà private ricadenti nelle vicinanze, nonché ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.

    Un disinteresse, nei confronti della struttura, in primis addebitabile alla stessa ASL ciociara, e poi – appunto – a chi non ne pretende la messa in sicurezza, neanche a fronte dei ripetuti cedimenti (l’ultimo nel 2018) dovuti alle decennali infiltrazioni d’acqua, all’incuria e all’abbandono.

    Sembra assurdo, ma la situazione della ex clinica “Madonna delle Grazie” di via Rotabile San Francesco non è ancora stata risolta né si prevede che venga risolta presto.

    articolo a cura di Francesco Recchia

    anagni asl asl frosinone clinica giovani madonna delle grazie
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp

    Contenuti correlati

    TM Logistica Anagni: nessun assegno CIG percepito, lavoratori allo stremo

    31 Gennaio 2023

    A scuola di boxe con l’Istituto Secondo Comprensivo di Anagni

    30 Gennaio 2023

    Alatri. Giovanissimo ferito gravemente alla testa con un colpo di pistola

    30 Gennaio 2023
    Savone Store
    Spazio e Colori
    Aemme Medical
    Aemme Medical
    Spazio e Colori
    Cardinali
    Articoli recenti

    TM Logistica Anagni: nessun assegno CIG percepito, lavoratori allo stremo

    31 Gennaio 2023

    Frosinone. Quarant’anni di onoratissimo servizio: da oggi in pensione Gino Di Girolamo

    31 Gennaio 2023

    Piglio. La Circonvallazione Madonna delle Rose è ancora bloccata

    31 Gennaio 2023

    Elezioni regionali 2023. Gianni Di Nicola (lista civica “Rocca Presidente) a sostegno dei piccoli borghi

    31 Gennaio 2023
    Seguici sui Social
    • Facebook
    • Instagram

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    Direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    Anagnia" è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    Ultime news

    TM Logistica Anagni: nessun assegno CIG percepito, lavoratori allo stremo

    31 Gennaio 2023

    Frosinone. Quarant’anni di onoratissimo servizio: da oggi in pensione Gino Di Girolamo

    31 Gennaio 2023

    Piglio. La Circonvallazione Madonna delle Rose è ancora bloccata

    31 Gennaio 2023

    Elezioni regionali 2023. Gianni Di Nicola (lista civica “Rocca Presidente) a sostegno dei piccoli borghi

    31 Gennaio 2023

    Colleferro Scalo. Aggredisce due giovani e distrugge le auto parcheggiate: arrestato dai Carabinieri

    31 Gennaio 2023

    I giovanissimi atleti del Centro Nuoto Anagni impegnati nel week-end

    30 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2023 Anagnia. Tutti i diritti sono riservati

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.