Partiranno venerdì 26 novembre presso il Museo vivo della memoria a Colle San Magno e si prolungheranno per tutta la giornata di sabato i quattro laboratori musicali di “Humus- alle radici della danza“, il progetto della Compagnia La Paranza di Nando Citarella per rivitalizzare le attività culturali sul territorio, finanziata con i fondi della Regione Lazio.
L’iniziativa si compone di quattro incontri didattici e un concerto a ballo finale presso il Teatro Manzoni di Cassino che si svolgerà domenica 28 novembre alle ore 11 con un ensamble di 18 artisti, oltre agli allievi dei laboratori.
Humus- alle radici della danza è un viaggio fra le danze di tre continenti per trovare nei ritmi e nei passi gli elementi all’origine della musica e della danza.
Si metteranno in scena elementi sacri, rituali o popolari con voci e tamburi che scandiranno il ritmo e le coreografie. Fra canti antichi e nuove contaminazioni l’iniziativa vuole essere un intreccio che unisce diverse culture, evidenziandone le affinità e le differenze.
I laboratori si svolgeranno presso il Museo vivo della memoria di Colle San Magno, che collabora con il progetto, ed avranno i seguenti orari:
Laboratorio di danze rituali africane nigeriane
maestro Stefen Stanley Okey Emejuru – Accompagnato da percussioni venerdì 26 novembre ore 16- 18
Laboratorio di danze tradizionali italiane
maestro Nando Citarella e Nathalie Leclerc- Accompagnato da tamburi a cornice
venerdì 26 novembre ore 18- 20
Laboratorio di tamburi Taiko e danze tradizionali giapponesi
con Rita Superbi sabato 27 novembre ore 10-12
Laboratorio di danza indiana Bollywood
con Ambili Abraham sabato 27 novembre ore 16-18
Il sabato pomeriggio si svolgerà la prova generale finale a Colle San Magno.
Articolo a cura di Diletta Turrini