È stato pubblicato sul sito del Comune di Frosinone, sull’albo pretorio l’avviso di manifestazione di interesse relativo al progetto “La terrazza del belvedere”, promosso dall’amministrazione Ottaviani, per l’assegnazione straordinaria, provvisoria e temporanea in concessione a titolo gratuito di 21 aree libere destinate alla vendita e alla somministrazione di alimenti e bevande a mezzo di dehors temporanei. Sul sito è possibile scaricare anche la piantina con le 21 aree in oggetto.
L’Ente, mediante gli assessorati al centro storico e al commercio, coordinati rispettivamente da Rossella Testa e Antonio Scaccia, intende procedere così ad una indagine di mercato, finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse al fine di concedere l’uso degli spazi pubblici a Frosinone Alta a partire da piazzale Vittorio Veneto, passando per Corso della Repubblica, via Maccari fino a largo Turriziani.
“La terrazza del Belvedere” prevede infatti, la concessione di aree pubbliche libere assimilabili a dehors, ad esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande, con prelazione riservata agli operatori del centro storico, anche in prossimità delle aree contigue al proprio locale commerciale. Il progetto, che prevede la chiusura al traffico locale dalle ore 20.30 fino all’1 di notte, si svolgerà nei giorni venerdì 20 e sabato 21 maggio; venerdì 27 e sabato 28 maggio; nel mese di giugno e fino al 18 settembre 2022, dal giovedì alla domenica, sempre dalle 20.30 all’1.
Domenica 12 giugno, in concomitanza con le elezioni amministrative, verrà sospeso.
L’avviso è relativo alla concessione a titolo gratuito di uno o due degli stalli individuati sulla piantina allegata al bando, per un periodo straordinario provvisorio e temporaneo, esclusivamente fino al 18 settembre 2022. Si precisa che i dehors 18, 19, 20 e 21 dovranno essere rimossi entro le ore 1:00.
La domanda di adesione potrà essere presentata da lunedì 2 maggio dalle ore 9.00 ed entro le ore 12.00 di giovedì 12 maggio 2022.
Il diritto di prelazione da parte dagli operatori del centro storico può essere esercitato dal 2 maggio al 9 maggio, per sette giorni.
Farà fede l’orario di accettazione della posta certificata e l’orario di presentazione per quelle consegnate a mano. L’istanza di partecipazione potrà essere inviata a mano o tramite Posta Elettronica Certificata (Comune di Frosinone Piazza VI Dicembre, 1 03100 Frosinone; pec@pec.comune.frosinone.it) e dovrà essere redatta come da modulo allegato all’ avviso. Nell’oggetto dovrà essere indicata la seguente dicitura: “PROGETTO LA TERRAZZA DEL BELVEDERE. Manifestazione di Interesse per l’assegnazione straordinaria provvisoria e temporanea di n. 21 aree libere destinate alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.”
La domanda dovrà contenere i seguenti elementi essenziali: indicazione delle aree di interesse n. una/due aree; sottoscrizione dell’istanza e copia del documento di identità in corso di validità del richiedente; dati anagrafici; Codice Fiscale e/o Partita IVA; numero di iscrizione alla Camera di commercio; indirizzo pec o indirizzo mail.
In caso di pluralità di domande concorrenti, stante la possibilità di richiedere una/due aree, la graduatoria sarà redatta nel rispetto dei seguenti criteri di priorità: essere titolare di autorizzazione al commercio con esercizio commerciale nel centro storico, con ulteriore prelazione in prossimità delle aree contigue al proprio locale; individuazione di volta in volta degli operatori secondo l’ordine di presentazione al protocollo generale, stante la prelazione sopra individuata; escludendo gli operatori che non hanno rispettato i termini di apertura nelle precedenti edizioni; riconoscere la possibilità di assegnare ulteriori aree agli operatori assegnatari in caso ne rimangano non assegnate dopo il 12 maggio, termine per la presentazione della domanda, da attribuirsi entro il 17 maggio.
Agli aventi diritto, secondo quanto previsto dal presente bando e secondo l’ordine della graduatoria approvata, l’Amministrazione assegnerà le aree libere messe a bando esclusivamente per il periodo stabilito. L’assenza degli aventi diritto al momento dell’assegnazione sarà considerata rinuncia all’area. Dopo l’assegnazione è fatto obbligo presentare la Scia a mezzo del portale SUAP “Impresainungiorno” contestualmente alla Scia temporanea di somministrazione di alimenti e bevande da trasmettere alla competente ASL, e foto dell’allestimento che si realizzerà, con l’elenco del materiale usato. Costituiscono oneri a carico del concessionario: l’acquisto o noleggio dei gazebo, tavoli, sedie, ombrelloni, installazione e montaggio; collocazione e cura di fioriere o altre piante ornamentali; operazioni giornaliere di pulizia e mantenimento del decoro per tutta la durata della concessione; sorveglianza per evitare assembramenti, nel rispetto del distanziamento sociale, come previsto dalle norme.