Il Circolo Legambiente Anagni, promotore e co-organizzatore dell’evento, invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo: “LA MUSICA UNISCE: VE NE DIAMO LA PROVA”, che si terràMARTEDÌ 21 Giugno dalle ore 18 alle 20presso il Giardino Ousmane, nell’ambito dell’edizione 2022 della #festadellamusica.
L’edizione 2022 della Festa della Musica ha per titolo “Recovery Sound & Green Music Economy” con una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e del patrimonio culturale nazionale, coronata dalla musica. Per questa centralità delle tematiche ecologiche Legambiente ha dato la sua adesione a livello nazionale.Martedì 21 giugno, dalle 18 alle 20, il Coro Polifonico Città di Anagni si esibirà in una prova-concerto aperta, offrendo al pubblico il “dietro le quinte” di uno spettacolo corale: quali siano le scelte stilistiche, quali le motivazioni che sorreggono e motivano ogni passaggio creativo alla base dei brani eseguiti, quale sia l’impegno necessario nel cantare senza accompagnamento musicale. Il pubblico avrà modo, quindi, di partecipare alla messa a punto della esecuzione dei brani.
Lo spettacolo avrà luogo nel Giardino Ousmane, un parco urbano riqualificato e gestito dall’associazione SconfinataMente Odv con la collaborazione del Circolo Legambiente Anagni e di altre associazioni cittadine. Il parco, di proprietà del Convitto Nazionale Regina Margherita e concesso in affitto, è un importante spazio di aggregazione nato esclusivamente grazie alla passione e all’impegno della cittadinanza attiva di Anagni, che è diventato un frequentatissimo punto di aggregazione grazie alla dimensione ed alla versatilità dei suoi spazi e alla ricchezza della biodiversità che vi si trova. E’ sede di numerose iniziative diversificate: culturali (presentazione di libri, concerti, rappresentazioni teatrali…), naturalistiche (percorsi didattici nella natura, apicoltura, anche con l’arnia didattica donata da Legambiente con la campagna #SAVETHEQUEEN), artigianali (laboratorio di pittura e bricolage, lavoro a maglia), sociali.
Il coro polifonico della città di Anagni è un’istituzione storica: ha un organico di 40 elementi diretti attualmente dal Mº Luigi Ginesti, ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa, in particolare in Francia e Polonia, ha un repertorio che varia dalla musica classica, sacra e profana, a quella contemporanea e svolge regolare servizio durante le celebrazioni solenni della Cattedrale di Anagni.
Durante lo spettacolo, verranno eseguiti e descritti i brani dell’innovativo concerto animato CantAnimando, nel quale il coro, cantando dal vivo e “a cappella”, realizza la colonna sonora di un filmato di animazione appositamente realizzato dallo studio di animazione MAD Entertainment di Napoli.
nota stampa a cura della dott.ssa Rita Ambrosino, presidente del circolo di Legambiente Anagni