“Il forte legame che unisce Special Olympics e la Città di Fiuggi è consolidato nel tempo, attraverso la massima attenzione che le amministrazioni comunali susseguitasi hanno riservato a questa movimento mondiale.È pertanto un onore poter suggellare questo rapporto di amicizia dedicando alla fondatrice di Special Olympics, Eunice Mary Kennedy Shriver, uno spazio cittadino nel cuore di Fiuggi Fonte. È un atto preciso che questa amministrazione comunale ha fortemente condiviso, per sottolineare l’attenzione che abbiamo nei confronti dei più fragili e per ribadire con forza che tutti hanno il diritto di essere parte integrante della società, anche attraverso le attività sportive. Fiuggi è una città aperta, accogliente e che non lascerà nessuno indietro”.
Per tutto ciò, Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, e il vicesindaco, Marina Tucciarelli, annunciano a nome dell’intera amministrazione comunale l’omaggio della Città di Fiuggi a Eunice Mary Kennedy Shriver, la fondatrice di SPECIAL OLYMPICS ITALIA, con l’intitolazione del parco adiacente la piazza Martiri di Nassiriya. La cerimonia di intitolazione si terrà Domenica 26 giugno 2022, alle ore 11, alla presenza del Sindaco, del Vicesindaco e del vice presidente nazionale di SPECIAL OLYMPICS ITALIA, Alessandro Palazzotti. Interverranno varie autorità civili e religiose, oltre alle associazioni territoriali che da anni si prendono cura dei disabili.
Eunice Kennedy (1921-2009), sorella del presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy, fondò nel 1968 lo Special Olympics, il movimento internazionale che promuove l’attività fisica e sportiva per persone con disabilità intellettiva. Il suo impegno iniziò in famiglia aiutando la sorella Rosemary, colpita da un ritardo mentale grave e per questo motivo ricoverata in una struttura e ritenuta un vergognoso segreto familiare. Attraverso questa esperienza personale, Eunice capì che lo sport può essere il terreno comune per unire persone diverse e farle crescere in autonomia personale, autostima e capacità di inserirsi nella società.
Con questo obiettivo organizzò per il 20 luglio del 1968 i primi Giochi internazionali Special Olympics a Chicago (Illinois) e in occasione della cerimonia di apertura dichiarò che “i bambini con disabilità intellettiva possono essere atleti eccezionali e attraverso lo sport possono realizzare il loro potenziale“. Ancor oggi Special Olympics offre a tutte le persone con disabilità intellettive la possibilità di giocare, la possibilità di competere e la possibilità di crescere. A distanza di oltre mezzo secolo sarà la città di Fiuggi ad incarnare questo spirito di inclusione che nacque oltreoceano.