Contro la perdurante condizione di siccità che sta mettendo in difficoltà agricoltori e allevatori, scende in campo la parrocchia di Santa Maria Pugliano, poco fuori Paliano, chiamando a raccolta i fedeli per una pregheria “per chiedere la pioggia”.
La situazione attuale – che colpisce non solo i territori della provincia di Frosinone ma anche l’Italia intera – sta procurando grave danno alla produzione dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo – spiega don Antonio ad anagnia.com – e quindi, con la preghiera, si vuole chiedere a Dio di “donare alla terra assetata il refrigerio della pioggia”.
“La preghiera – aggiunge don Antonio – è prevista dal messale romano: c’è proprio una celebrazione per chiedere la pioggia. Pure il vescovo ci ha suggerito di tenerne conto; un tempo c’erano delle celebrazioni particolari per chiedere il dono della pioggia, quando tutta l’economia dipendeva dalla campagna diventava indispensabile la pioggia e qui ci si aggrappava fortemente al senso di Fede. Vista la situazione perseverante, siccità insistente proviamo a riprendere quelle vecchie abitudini che erano così diffuse soprattutto nelle zone di campagna”.