Il rilancio del turismo nel Lazio passa soprattutto dal rilancio della potenzialità turistica delle nostre provincie; a dichiararlo è la segretaria regionale della UILtucs di Roma e del Lazio con delega al turismo Roberta Valenti.
“In questo quadro assume particolare rilevanza – spiega, ancora, la segretaria – il progetto di rivitalizzazione del complesso termale di Fiuggi. La privatizzazione dell’azienda Acqua&Terme, precedentemente controllata dal Comune, dovrebbe finalizzarsi con l’acquisizione da parte di una cordata imprenditoriale che ha già fatto importanti dichiarazioni enfatizzando la portata ed il perimetro dell’investimento”.
“A questi imprenditori, quindi, dovrebbe essere affidato il ridisegno e la gestione del complesso turistico e sportivo. La finanza privata avrà quindi il compito di definire i termini del rilancio e ci auguriamo che questo avvenga tenendo nella dovuta considerazione la tenuta sociale complessiva del territorio. La compagine imprenditoriale avrà la responsabilità di interpretare questa sfida in modo utile potenziando la filiera turistica anche in considerazione delle necessità della comunità circostante. Il primo passo non potrà che essere l’assunzione di un impegno di continuità occupazionale per i lavoratori già impiegati presso il centro termale. Per questo – ha concluso Roberta Valenti – come UILtucs abbiamo chiesto un incontro al sindaco che si è impegnato ad incontrarci non appena l’operazione di privatizzazione sarà concretizzata”.