Lettera aperta di Franco Sisti, coordinatore cittadino di Forza Italia Ferentino, in merito alle prossime elezioni. Le ultime dichiarazioni lette sulle varie testate locali, in merito alle possibili alleanze che si stanno formando in vista delle elezioni in programma a Ferentino, ci lasciano basiti in quanto vengono citate le sole forze politiche di Lega e FdI.
Specialmente a Ferentino la tendenza è quella di non considerare affatto il gruppo di Forza Italia. La realtà però è ben diversa e mostra un gruppo coeso e forte, proattivo ed efficace, caparbio e capace. Il silenzio che si sta generando intorno al nostro gruppo ci fa pensare che forse ci temano ma, benché Forza Italia sia chiaramente uno dei partiti più forti del panorama provinciale, come hanno dimostrato le ultime elezioni del capoluogo, dove arrivando secondi solo a FdI abbiamo avuto un ruolo chiave per la meritata conferma del sindaco Mastrangeli, la nostra volontà è quella di creare un fronte unito di centro-destra, in cui avranno spazio anche le liste civiche ma l’obiettivo è sempre stato e sempre sarà quello di relazionarci con interlocutori che parlino la nostra lingua, liste civiche se siano strettamente connesse con le nostre idee.
Come gruppo purtroppo stiamo avendo grandi difficoltà con il sindaco Antonio Pompeo, nonché presidente della Provincia di Frosinone, il quale dichiara di essere un grande democratico del palcoscenico politico ma che in realtà, con i fatti, si smentisce non rispondendo alle nostre richieste protocollate e rifiutandosi di avere un confronto istituzionale in cui noi vorremmo far sentire le nostre idee e le nostre proposte. Non dovrebbe essere necessario ma ci troviamo costretti a ricordare al sindaco che siamo un partito di governo.
Ciò che però ci preoccupa di più a livello locale, è la mancanza di dialogo con gli altri partiti di centro-destra, Lega e FdI. Saremo costretti a chiedere ai nostri responsabili provinciali di farsi portavoce con le controparti per capire quali siano le motivazioni di questa mancanza di dialogo.
Per quanto riguarda FdI la situazione è piuttosto confusa, sembra non esserci un coordinatore cittadino col quale avere dei contatti ed abbiamo appreso dai giornali che ci sono state delle diatribe interne che potrebbero aver creato ancor più confusione. Sul fronte della Lega, invece, vorremmo sapere come mai Zaccari, un loro esponente, sia stato invitato dall’associazione Volume (della quale l’ideatore è Pompeo nda) all’evento in cui si parlava del futuro di Ferentino.
Cosa sta succedendo in seno al partito visto che lo stesso Zaccari è anche stato redarguito dal capogruppo consiliare Berretta che ha dichiarato inopportuna la sua presenza? In questo susseguirsi di eventi l’unico punto fermo è Forza Italia che cerca di portare unità nel centro-destra per avere un fronte unico alle elezioni del prossimo anno.
Nonostante il fallimento politico di Patrizi, ex responsabile provinciale per gli enti locali di Forza Italia nonché referente di Ferentino, attualmente vicino a Pompeo e candidato con Marzi, Forza Italia Ferentino è rinata grazie ad un gruppo di persone che perorano la causa del partito, lavorando sul territorio, portando idee e progetti innovativi nonché servizi ai cittadini.
Forza Italia Ferentino si batte da sempre per i punti più importanti della vita della comunità: Ambiente, Lavoro, Sanità e Sicurezza. Le persone devono essere aiutate e deve essere il partito ad avvicinarsi ai problemi ripartendo dal basso, tornando a fare politica tra la gente, nelle strade, ricreando le sezioni di partito dove può esserci un confronto schietto e dove possono nascere da chiunque le idee che migliorino la vita della comunità. Saremo la voce dei più deboli e saremo la mano tesa verso i giovani per aiutarli a trovare la loro strada.