Sarà un fine settimana di fuoco, con punte di calore fino a 38-40°c, a Roma, nel Lazio e nel resto d’Italia, con afa asfissiante ed opprimente. Ma – l’avversativo è d’obbligo – è previsto, fra qualche giorno un netto calo delle temperature e l’arrivo di piogge e temporali, prima al Nord e successivamente anche nel Centro e Sud d’Italia.
Ne dà notizia ilmeteo.it che spiega che il giorno della svolta potrebbe essere il prossimo mercoledì 6 luglio quando è previsto un netto calo termico con “l’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti”.
Prima dell’arrivo del fresco, comunque, bisognerà fare i conti, come dicevamo, con un fine-settimana infuocato con la colonnina di mercurio a puntare dritta in alto. A metà della prossima settimana l’arrivo di una perturbazione da Nord-Ovest e, forse, anche la discesa di aria polare direttamente dalla Finlandia verso le nostre regioni adriatiche.