Grazie all’impegno fattivo dei due consiglieri comunali Antonio Necci e Guglielmo Vecchi il Comune di Anagni ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio di euro 265.000 per la realizzazione di un “Parco ad uso sportivo e ricreativo”, con l’impegno preciso e fondamentale dell’On. Pasquale Ciacciarelli, Presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, molto attento alle esigenze della città di Anagni e dei suoi abitanti.
Il Sindaco Daniele Natalia – insieme alla giunta ed alla maggioranza consiliare – ha da subito sposato e supportato l’idea progettuale del gruppo Idea Anagni che in prima battuta doveva essere realizzata nell’area adiacente il palazzetto dello sport.
I consiglieri Necci e Vecchi dopo una serie di valutazioni hanno voluto che il nuovo parco venisse realizzato proprio ad Osteria della Fontana, quartiere anagnino in forte crescita e dove si necessita di servizi e strutture idonee alle nuove esigenze dei residenti.
“E’ questo il nostro modo di intendere la politica, progetti e realizzazioni concrete per le esigenze della gente, “pensiero ed azione” senza perdersi in parole vuote e polemiche sterili che purtroppo non mancano in città ogni giorno strumentalmente poste da chi non ha idee da proporre e realizzare”, spiegano i due consiglieri ad anagnia.com.
La Regione Lazio per il tramite dello stesso on. Pasquale Ciacciarelli ha erogato nelle casse del Comune un contributo straordinario per la realizzazione del nuovo parco posizionato dal nuovo progetto nell’area adiacente le scuole in località Finocchieto, intervento necessario per avere degli spazi all’aperto polifunzionali e attrezzati per attività sportive e ricreative per la fruizione da parte dei cittadini di tutte le fasce di età considerata anche la crescente necessità di avere spazi attrezzati all’aperto.
Tali aree saranno destinate dopo la realizzazione del progetto alla promozione del benessere con particolare riferimento a:
a. realizzazione di un campo polivalente all’aperto per l’effettuazione di manifestazioni di discipline sportive come la pallavolo, il basket e il calcio a 5;
b. realizzazione di un’area destinata agli anziani con spazi per il passeggio, per il tempo libero e ricreativo;
c. realizzazione di un’ampia area destinata ai più piccoli con l’installazione di giochi;
d. realizzazione di un’area per il fitness outdoor con attrezzature sportive anche specificatamente dedicate ai portatori di handicap.
L’idea progettuale iniziale è stata possibile grazie alla creatività e professionalità dell’arch. Peppino Scandorcia che collabora con Antonio Necci e Guglielmo Vecchi, una vera risorsa per il territorio e successivamente riprogettato sulla nuova area su incarico dell’amministrazione dall’ing. Stefano Cortina che ha inoltre realizzato i rendering che qui pubblichiamo.
Nelle prossime settimane verrà tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’opera, con la partecipazione dell’on. Pasquale Ciacciarelli e del sindaco Daniele Natalia, che verrà realizzata entro il prossimo autunno.