L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni propone due iniziative in programma nei prossimi giorni.
Giovedì 7 luglio è in calendario il secondo appuntamento con “Un brindisi ai libri” nel giardino Ousmane con inizio alle 18, in collaborazione con l’associazione SconfinataMente. Verranno presentati i lavori di Fiocchi Nicolai, Luttazzi, Virdis e Cortonesi con l’introduzione del professore Gioacchino Giammaria, presidente dell’ISALM. Al termine dell’incontro, un momento conviviale con “Un brindisi ai libri”.
Lunedì 11 luglio, alle 10.30 nella sede dell’Istituto, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria “Il Palazzo comunale di Anagni: la ricerca storica”. Un’occasione per conoscere meglio l’edificio realizzato tra il 1159 e il 1163 dall’architetto Jacopo d’Iseo e successivamente arricchito di elementi come le trifore e la Loggia del banditore e più volte ristrutturato.
La mostra resterà aperta fino al 9 agosto e potrà essere visitata su prenotazione oppure sul canale YouTube dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale.
L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale è nato a Roma nel 1945 e riconosciuto come Ente Morale nel 1974. L’Istituto si propone di promuovere e diffondere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale; di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d’arte che ne sono l’espressione; di svolgere attività educative per la diffusione dei fini suddetti, anche attraverso un organico rapporto di scambio e di collaborazione con il mondo della scuola e delle università; di esplicare un servizio culturale di carattere operativo tramite la gestione di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali del territorio.