Si apre ufficialmente il sipario sull’estate 2022 a Paliano con la XXIII edizione di “Vino in festa”, manifestazione eno-culturale e di street-food organizzata dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della regione Lazio.
Due stagioni complicate, quelle degli ultimi anni, a causa della pandemia, ma che non sono riuscite a fermare il team della Pro Loco; ricordiamo, durante il periodo di via libera agli eventi, l’organizzazione da parte dell’associazione di spettacoli open-air con annesse tutte le procedure di controllo e contenimento contagi, una grande responsabilità civile affrontata con il piacevole intento di migliorare la qualità della vita nella comunità.
Senza abbassare la guardia nel prossimo weekend di luglio – sabato 9 e domenica 10 – torna “Vino in festa”, una della manifestazioni più amate a Paliano con le prime anticipazioni al Palio dell’Assunta di agosto e con degustazioni e spettacoli itineranti, il tutto condito da un format completamente nuovo rispetto alle 22 edizioni precedenti.
“Quest’anno partiamo alla grande con un format completamente revisionato – spiega, entusiasta, il presidente della Pro Loco palianese, Oscar Schifalacqua – l’evento si svilupperà su un percorso diverso, che non coinvolgerà tutto il centro storico ma si svolgerà nel tratto di una passeggiata, da Piazza XVII Martiri a viale Umberto I. Lì stazioneranno i produttori di vino, rigorosamente Cesanese: la degustazione verrà accompagnata da street-food, i coupon prevedranno solamente il consumo di vino, saranno delle vere e proprie banconote, realizzate per la prima volta in onore dell’evento: abbiamo deciso di dare rilevanza al vino che è il prodotto caratteristico della nostra terra. Ci sarà la partecipazione del Palio con i “Rioni” palianesi che apriranno le cantine all’interno del percorso stabilito e si occuperanno dell’aspetto food. Per quanto riguardi gli spettacoli, sabato assisteremo all’abbinamento di cavalli e cavalieri che gareggeranno nel nostro rinomato Palio; domenica si svolgerà il convegno “donne in campo” sull’importanza della gestione al femminile delle aziende agricole; entreremo nella VII edizione del concorso “lo Cesanese meo” rivolto ai produttori amatoriali. Le due giornate di festa verranno chiuse da Metroman, l’artista di strada che ha spopolato sul web esibendosi con performance canore sulla metro di Milano”, conclude Schifalacqua auspicando(si) la riuscita della manifestazione con una bella e corposa partecipazione di visitatori, senza dimenticare attenzione e prudenza.
articolo a cura di Laura Fantini