Fortissime raffiche di burrasca e pioggia battente – questa notte – su Roma, Frosinone e rispettive province dove da ieri sera è scattata l’allerta gialla per vento per le città e su tutta la regione Lazio: ha tenuto in apprensione moltissime persone il temporale che si è abbattuto nel centro Italia e che è durato poco più di un’ora causando danni e disagi un po’ su tutto il territorio.
Diverse le richieste di intervento al numero unico di emergenza, molti i fulmini caduti un po’ ovunque così come tanti sono stati gli alberi caduti sulle strade del territorio.
Nel tardo pomeriggio di ieri un platano è caduto su una autovettura in viale Napoli, a Frosinone; sul posto si sono immediatamente portati Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Ares 118 e Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire soprattutto per allagamenti di cantine ed infiltrazioni di acqua.
Segnalazioni, da parte di tanti nostri lettori, per tende staccate dal forte vento e volate via da terrazze e balconi, oltre a elettricità saltata in diverse zone del Lazio a causa dei fulmini.
Ma c’è anche chi fa notare che un temporale così violento dopo giorni di caldo non è normale, e che si tratta probabilmente di un evento estremo conseguenza dell’emergenza climatica che stiamo vivendo a livello mondiale.