Caldo, anzi caldissimo. Il Lazio – e le relative province – si preparano ad affrontare quella che gli esperti hanno già battezzato come la settimana più calda dell’anno, con ondate di calore che arriveranno a sfiorare i 40 gradi con allerta di terzo grado a Roma, Latina e Rieti.
Il picco, in regione, si raggiungerà mercoledì 20 luglio: tre città su cinque sono contrassegnate dal bollino rosso, il livello massimo di allerta caldo. Si tratta, appunto, della Capitale, di Rieti e del capoluogo pontino , quest’ultimo già bollino rosso nelle giornate di oggi, lunedì 18 luglio, e domani.
Va meglio, ma di poco, a Frosinone e a Viterbo, condannate dalle previsioni a temperature da bollino arancione, con un livello di allerta uno.
“Si invitano le persone anziane e bambini a evitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua – è il consiglio dell’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato – sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua. È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute”.