Cibo in decomposizione abbandonato ovunque, rifiuti che vengono dati alle fiamme, i marciapiedi e le ruote delle auto in sosta ridotti a un wc a cielo aperto soprattutto nei punti più nascosti alla vista, impraticabili per il tanfo.
Parlano di situazione “insostenibile” e “fuori da ogni regola di convivenza civile” i tanti pendolari che ogni giorno affollano la stazione ferroviaria di Anagni-Fiuggi Terme: uno di loro, Jacopo, ci ha inviato le foto che pubblichiamo assieme alla sua preziosa testimonianza.
“Volevo porre alla vostra attenzione la situazione igienica del parcheggio della stazione ferroviaria tra bottiglie di vetro e rifiuti vari – ci scrive Jacopo – sarebbe possibile, attraverso il vostro giornale, porre all’attenzione dell’amministrazione comunale tale situazione in modo che possa intervenire con un’opera di pulizia straordinaria così da evitare che a qualche scellerato venga in mente di rompere questi vetri e di conseguenza fare parecchi danni? Spero in una vostra attenzione, come fate con altrettanti problematiche del territorio”.
La voce di Jacopo non è la sola a denunciare la gravità della situazione: “viviamo nella sporcizia totale, tra i cattivi odori – si sfoga Chiara, giovane studentessa – ogni mattina devo lasciare l’auto nel degrado e in questo luogo che sembra essere stato abbandonato da Dio. Uno scempio”. Per terra ci sono vaschette di alluminio, fazzoletti sporchi, indumenti intimi logori. Nei pressi, vi è anche un materasso che qualcuno, con non poco sforzo, ha portato per gettarlo a terra in un punto che per molti è considerato un luogo, ormai, da utilizzare come discarica. Colpa, prima di tutto, dell’incivilità di qualcuno ma – in effetti – con un po’ di manutenzione ordinaria, i vari problemi potrebbero però essere risolti in breve tempo.