Una vita trascorsa al servizio della famiglia, conosciuto e stimatissimo da quanti lo conoscevano: la scomparsa di Roberto Necci, appassionato ed infaticabile presidente della Società Operaia di Anagni dal 2001, lascia sgomenti non solo amici e parenti ma l’intera comunità cittadina.
Roberto è venuto a mancare nella sua abitazione di via San Magno ieri sera – lunedì primo agosto 2022 – sconfitto da una malattia che, in questi ultimi tempi, l’aveva debilitato nel fisico ma non nell’animo. Dopo aver lavorato tanti anni in un’importante azienda anagnina, diversi anni fa è andato finalmente in pensione potendosi dedicare, finalmente, anima e corpo alla sua famiglia e ai suoi nipoti. Poi, l’impegno con la Società Operaia di Mutuo Soccorso alla quale, con impegno e dedizione, ha saputo dare un tocco di modernità arrivando, a novembre 2019, a far approvare il nuovo Statuto sociale che andava a sostituire quello risalente alla fine dell’800.
I festeggiamenti per il 150esimo anniversario della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso che si sarebbero dovuti tenere ad ottobre prossimo sono stati rinviati a data da destinarsi, così come comunicato a questa redazione dal consiglio direttivo.
LE PAROLE DI CORDOGLIO DEL SINDACO DI ANAGNI AVV. DANIELE NATALIA
“È venuto a mancare il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Anagni, Roberto Necci – scrive su Facebook il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia – nel corso degli ultimi anni Roberto aveva rappresentato la Società Operaia, arrivata a 150 anni di storia, portandone in alto i valori di fratellanza, amicizia, solidarietà grazie ai quali, sull’esempio del motto risorgimentale “Patria e Lavoro”, l’associazionismo operaio aveva preso vita. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia ed ai soci della Società Operaia esprimendo le nostre più sincere condoglianze”.
Anagni: gli ex allievi dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Anagni ricordano Roberto Necci
L’amico Roberto Necci che è venuto a mancare all’affetto dei familiari il 2 agosto 2022 si era diplomato geometra presso il glorioso Istituto “Guglielmo Marconi di Anagni” ed è stato proprio lui insieme al collega Serafino ad organizzare nel 2004 ad Olevano la rimpatriata tra gli ex compagni di scuola diplomati nell’anno 1964 dove a distanza di 40 anni l’affetto ha unito le nostre giovinezze tra i banchi di scuola è rientrato spontaneo, forte, immutato.
L’incontro di Olevano nella casa dell’amico Serafino è rimasto per tutti noi indimenticabile non solo per la bontà e l’abbondanza del pranzo ma soprattutto per l’atmosfera d’allegria, di simpatia, di calore umano che si era creata tra di noi nella quieta bellezza della campagna.
La rimpatriata è stata anche l’occasione per condividere nel ricordo momenti e fatti della nostra vita scolastica, con un po’ di rimpianto per ciò che è inesorabilmente passato, ma che vive in un angolo del nostro cuore senza mai invecchiare.
La tua improvvisa dipartita caro Roberto, ci ha lasciati orfani di un Amico con la “A” grande come è stato il tuo cuore verso di noi ex compagni di scuola e verso la tua famiglia a te tanto cara.
Alla Signora Maria. Ai figli Roberta, Valentina e Alfredo, ai familiari tutti le sentite condoglianze da parte degli ex allievi del Guglielmo Marconi e dalla Redazione.
Giorgio Alessandro Pacetti
IL CORDOGLIO DI QUESTA REDAZIONE E DEI NOSTRI LETTORI
Alla moglie, la sig.ra Maria, ai figli Roberta, Valentina e Alfredo, ai familiari tutti le più sincere ed affettuose condoglianze da parte della redazione di anagnia.com e di tutti i nostri lettori