Il consiglio comunale di Ferentino, in occasione della seduta di ieri – 2 agosto 2022 – ha approvato all’unanimità la mozione riportante in calce la firma del capogruppo della Lega Maurizio Berretta relativa alle determinazioni dell’assise civica sul Lago di Canterno.
“Da mesi – spiega Berretta – stiamo cercando di mantenere alta l’attenzione sul degrado insistente nel versante Ferentino/Fiuggi: l’abbandono della manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dell’Ente Parco Regionale di gestione e la poca sensibilità dei consiglieri Regionali del territorio è evidente, ed è – di fatto – sotto gli occhi di tutti. Il consiglio comunale tutto ieri ha risposto in modo forte ed ad una sola voce: il lago di Canterno è una risorsa naturale da tutelare e da valorizzare allo stesso tempo e pertanto non si permetterà a nessuno di strumentalizzare per fini politici la fruizione ed il rilancio di quel territorio”.
Continua, poi, Berretta: “ho proposto ed ottenuto il voto favorevole, per le sollecitazione all’Ente Parco di competenza, ad effettuare una manutenzione ordinaria e costante, di valorizzare la ciclabile e le aree di fruizione turistiche insistenti in loco, di richiedere un tavolo di concertazione con i responsabili regionali e di gestione, per definire lo sviluppo complessivo e non di singoli appezzamenti nell’intera area naturale, ed ancora, la cosa più importante, di richiedere alla Regione Lazio, la rivisitazione della legge sui parchi e le aree naturali approvata nel 2016, che in modo indecoroso consegnò Canterno alla gestione e competenza dell’Ente Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”.
“Fu proprio quello l’errore cruciale dell’allora assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini – prosegue Berretta – forse incapace di garantire i nostri territori o forse con in testa un disegno politico ben preciso. L’obiettivo della rivisitazione della legge è quella di ridare all’area di Canterno l’attenzione e la centralità dovuta, con una gestione locale. Ci auguriamo che l’intervento di bonifica e manutenzione avvenga in tempi rapidissimi, alla luce anche del volgere della stagione estiva, gli Enti Parco, le Comunità Montane sono enti che hanno una funzione ben precisa, diversamente è bene che vengano abrogati definitivamente”.