Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone di nuovo a Sgurgola, oggi – martedì 9 agosto – a pochi giorni dall’altro intervento richiesto da alcuni residenti per portare in salvo un gattino che si era arrampicato sul tetto della chiesa principale del paese.
Stavolta l’intervento portato a termine dai pompieri ha riguardato la messa in sicurezza di una delle lancette dell’antico orologio – ancora perfettamente funzionante – della torre civica attigua al palazzo comunale. Forse a causa delle cattive condizioni climatiche – che qui, come altrove, hanno portato vento forte e pioggia – la lancetta si è spezzata, col rischio di cadere a terra e creare danni a persone o cose.
Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco richiesto da alcuni cittadini la lancetta è stata recuperata e presto verrà ricollocata nella sua posizione originaria.
La torre da cui proviene, come ha spiegato ad anagnia.com il dott. Lorenzo Spaziani, medico e cultore di storia locale, che ringraziamo, “fu realizzata attorno al 1878, contestualmente al vicino palazzo comunale, su iniziativa dell’allora sindaco Pietro Taggi, papà del poeta Attilio, ed è uno dei simboli del paese“.
L’orologio, tuttora funzionante, suona il rintocco ogni quarto d’ora, dalle 6 del mattino fino alla mezzanotte.
per le foto ringraziamo Mosè Gaglio