Quando il trattamento di fine servizio assume l’aspetto di una vera e propria roulette russa. È quanto accaduto ai dipendenti della cooperativa Valcomino che gestiva fino ad aprile scorso il servizio di trasporto pubblico scolastico ad Anagni; alcuni di loro si sono rivolti alle organizzazioni sindacali per reclamare il loro diritto di fine servizio, in considerazione del fatto che le scuole sono chiuse e del trattamento dovuto da parte della cooperativa Valcomino non vi è ancora nessuna traccia.
Lo stesso accade per i dipendenti della cooperativa Clessidra che ha gestito il servizio fino a giugno scorso.
Come informano le organizzazioni sindacali, dopo diversi contatti e rinvii di giorno in giorno, questa mattina – giovedì 11 agosto 2022 – si è appreso che la cooperativa Valcomino ha provveduto a fare solo sei bonifici in data odierna, lasciando fuori più del doppio dei lavoratori.
“Fermo restando il ritardo nel saldare il TFR di entrambi le cooperative – spiegano i lavoratori ad anagnia.com – il fatto grave e scatenante è stato proprio questo pagare solo una parte dei dipendenti come se l’azienda volesse colpire gli uni e premiare gli altri. Vogliamo credere che il fatto sia dovuto solamente a un fattore organizzativo. Se così fosse – concludono i lavoratori rimasti senza accredito – ci rivolgeremo al legale per veder garantiti i nostri diritti, a fronte di una condotta scorretta avuta nei nostri confronti”.