Straordinaria partecipazione, a partire da oggi pomeriggio, giovedì 11 agosto 2022, per l’ottava edizione del palio di Santa Chiara organizzato dall’amministrazione comunale di Anagni in collaborazione con il coordinatore dell’AIAM Giochi e Cortei Alvaro Lepri.
La giornata, iniziata alle 17.30 con la celebrazione di una funzione religiosa nell’antica chiesa di Santa Chiara, nel cuore del centro storico cittadino, è proseguita poi con tutta una serie di iniziative che hanno scandito l’evento, tra cui il raduno del corteo storico a piazza Cavour per assistere alla lettura della bolla di Santa Chiara.
“Il Palio di Santa Chiara ha ospitato un evento unico e straordinario: per la prima volta nella storia della nostra città, le Suore Clarisse del Convento di Santa Chiara sono state presenti alla cerimonia d’apertura del Palio, leggendo la Bolla di Canonizzazione di Santa Chiara emanata dal papa anagnino Alessandro IV proprio da Anagni nel 1255″, ha scritto il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia su Facebook.
“La bolla “Clara claris praeclara”, prendendo spunto proprio dal nome della santa – ha poi aggiunto il primo cittadino – sviluppa ampiamente il tema biblico della luce, della lampada, del candelabro; tema ricorrente nel testo e che rappresenta il motivo conduttore dal punto di vista formale. La vita claustrale non è vista come impedimento alla manifestazione di questa luce, ma come mezzo di riverbero”.
Successivamente, in serata, in piazza Innocenzo III si è tenuta la gara di tiro con l’arco tra contrade; ad aggiudicarsi il palio, quest’anno, la contrada Tufoli con la bravissima arciera Stefania Faraoni dell’associazione Arcieri Storici di Nepi; seconda contrada classificata Cellere, terza Torre.
per la foto di copertina e per quelle della fotogallery ringraziamo il nostro caro ed affezionato lettore Achille Anielli