Più controlli e sanzioni per contrastare l’abbandono dei rifiuti e favorire il corretto conferimento: la Polizia Locale di Anagni in campo per combattere contro tale fenomeno diffuso, segno di inciviltà, ancora di più durante la stagione estiva quando caldo e afa favoriscono il sopravvento di cattivi odori, ratti, insetti e zecche.
Sono ripartite le verifiche per contrastare l’abbandono di rifiuti, anche ingombranti, nei vari quartieri della città e per controllare il rispetto degli orari di conferimento, soprattutto dell’organico che spesso viene lasciato in orari non consentiti sui marciapiedi all’interno di sacchetti presi di mira dai suddetti animali. “Un’azione necessaria per continuare a garantire igiene e decoro”, fanno sapere dal Comune di Anagni.
Anagnini, dunque, poco – in qualche caso, per niente… – rispettosi delle più elementari norme che regolamentano la corretta differenziazione dei rifiuti. Nelle foto scattate dai nostri lettori emergono – infatti – tanti esempi di inciviltà dovuta alla non conoscenza delle regole, o forse semplicemente dalla pigrizia di qualche persona a cui non importa sporcare sotto la propria casa.
Sono previste sanzioni per coloro che non rispetteranno il calendario e gli orari di conferimento delle utenze e non provvederanno alla raccolta differenziata. Il Comune di Anagni rinnova l’invito a conferire i rifiuti nei giorni e gli orari previsti dal calendario che qui riportiamo, e chiede massima collaborazione a tutti i cittadini al fine di garantire il decoro urbano dell’intera città.