La violenza è un reato e in quanto tale deve essere denunciato. Per questo risultano fondamentali tutte le azioni volte ad accrescere la consapevolezza e ad aumentare la sensibilizzazione nella popolazione in generale, e in particolare tra le donne. Fare informazione, formazione e rete è fondamentale e da sempre il Centro Antiviolenza “Fammi rinascere” di Fiuggi, attraverso tantissime iniziative organizzate nel corso degli ultimi anni, è riuscita a raggiungere questo obiettivo.
Ed è stato proprio il centro, presieduto dalla dott. ssa Michaela Sevi, ad organizzare, nella splendida città termale, un evento della durata di una giornata intera durante la quale sono previsti dibattiti, animazione per bambini e momenti musicali, come da programma allegato.
Si inizia la mattina, a piazza Spada, con un interessante dibattito dal titolo “… e ti vengo a cercare” che sarà aperto proprio dalla dott.ssa Michaela Sevi; a seguire sono previsti gli interventi del sindaco Alioska Baccarini, della consigliera regionale Sara Battisti e di altri importanti relatori.
Nel pomeriggio – a partire dalle ore 16.30 – è previsto un momento musicale con “Uncle Jhon Gang Acoustic all”; non distante dal luogo del concerto verrà allestito un angolo per l’animazione per bambini.
La giornata culminerà con un tributo alla mai dimenticata Raffaella Carrà, durante il quale si potranno ascoltare i suoi più grandi successi musicali.
Una giornata da non perdere, dunque, che unisce momenti di spettacolo a momenti di seria riflessione su questo fenomeno trasversale che non conosce limiti d’età, di paese, di professione e di classe sociale; un problema molto diffuso e molto pericoloso perché può causare gravissimi danni per la salute delle donne e dei minori che ne assistono.