L’amministrazione comunale di Morolo incassa un importante successo con l’assegnazione di risorse provenienti dal PNRR nell’ambito della transizione digitale. Un risultato per il quale la compagine guidata dal sindaco dott. Gino Molinari ha lavorato senza sosta riuscendo – così – a dotare i cittadini di strumenti digitali che possano semplificare il loro rapporto con la pubblica amministrazione.
Dal mese di maggio, infatti, cioè da quando è stato approvato il bilancio definitivo, è stata effettuata la variazione al bilancio che oggi consente di accogliere i fondi provenienti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Nel dettaglio l’importo di cui il Comune di Morolo ha beneficiato è diviso in quattro azioni fondamentali.
IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI PAGAMENTO PagoPA
La prima riguarda l’implementazione del sistema di pagamento PagoPA: grazie a questo metodo di pagamento riconosciuto dallo Stato i cittadini possono pagare i servizi a domanda individuale direttamente da casa, utilizzando i propri smartphone, tablet, pc, oppure recandosi presso attività convenzionate. Quando il sistema andrà a regime i cittadini non avranno più bisogno di recarsi presso gli uffici comunali per pagare la mensa scolastica, il servizio scuolabus o l’allaccio delle lampade votive. I servizi pagati con questo metodo vanno direttamente nel cassetto fiscale e il cittadino potrà scaricare autonomamente le attestazioni necessarie per la compilazione del 730.
SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE IN CLOUD
La seconda azione riguarda il servizio Cloud, cioè un sistema di archiviazione alternativo ai server attualmente in uso e più sicuro. Esso permette di lavorare da remoto, di conservare gli atti e la loro dematerializzazione senza il rischio di perdere gli atti e riducendo al minimo la possibilità di hackeraggio.
SPID e AppIo
Le altre due azioni riguardano lo SPID e l’AppIo: grazie a queste due applicazioni già sperimentate dai cittadini durante il periodo della pandemia sarà possibile entrare direttamente nei servizi del Comune di Morolo e scaricare diritti e certificati online senza l’onere del pagamento della marca da bollo.
PROGETTO “CITTADINO ATTIVO”
Inoltre il Progetto cittadino attivo, anch’esso presente all’interno di questo finanziamento, rappresenta una grande opportunità per il Comune che può aggiornare il sito istituzionale e rendere i servizi online a misura di cittadini.